Si svolgerà sabato 28 marzo, dalle 10.00 - con un doppio appuntamento al Teatro Quirino di Roma e allo Spazio Melampo di Milano, in Via C. Tenca n. 7 - la seconda edizione dell'evento dal titolo "Giorno legale" organizzato dall'associazione “E’ possibile”, ”. L’evento giunge a conclusione di una settimana politica che ha visto oggetto di discussione parlamentare le modifiche normative in tema di prescrizione e le nuove norme in materia di reati contro la pubblica amministrazione e di falso in bilancio (confluite nel testo unificato che porta il nome del Presidente del Senato, Grasso).
All’evento prenderanno parte, a Roma, oltre al Dottor Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, Pippo Civati, Salvo Tesoriero, Andrea Pertici, Vincenzo Visco, Bernardo Giorgio Mattarella, Francesco Greco, Lucrezia Ricchiuti, Davide Mattiello, Annalisa Corrado, Elly Schlein, Walter Tocci, Paola Bellone
A Milano – collegata in diretta streaming con Roma - l’iniziativa si svolgerà con un occhio particolare sulla situazione lombarda e sugli scandali che hanno travolto gli appalti per l'Expo: saranno presenti Lillo Garlisi, Nando Dalla Chiesa, Gianni Barbacetto, Davide Gentili, Gabriele Ghezzi, Carlo Monguzzi.
Come hanno sottolineato gli organizzatori l’evento, i due incontri saranno “anche occasione per riflettere sulle politiche di prevenzione dei fenomeni corruttivi, sui conflitti di interesse, sull'incandidabilità dei condannati, ed ancora sui fenomeni mafiosi e sull'evasione fiscale, che compongono con la corruzione un fenomeno complessivo devastante per la vita sociale, economica e politica” del nostro Paese.
Report