Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ParcoPer la prima volta nella sua storia il Parco di Monza è stato attraversato dal Giro d’Italia. Domenica 25 maggio i ciclisti hanno pedalato lungo i due chilometri di viale Cavriga, da Porta Monza a Porta Villasanta, nel corso di una delle tappe più dure e appassionanti della competizione: il percorso si è snodato dal Piemonte, da Valdengo per la precisione, nella provincia di Biella, a Plan di Montecampione in Val Camonica.

Il passaggio nel cuore verde di Monza si è svolto tra le 13.30 e le 14 circa. Mezz'ora prima dell'arrivo dei corridori nel parco, all'incrocio tra viale Cavriga e via Mirabello, ha fatto tappa anche la Carovana del Giro, l'evento promozionale della corsa ciclistica che oltre a intrattenere gli spettatori ha distribuito agli appassionati gadget e materiali informativi sulla competizione sportiva.

"Una tappa importante perché l'unica lombarda - commenta il sindaco di Monza, che domenica è stato presente al transito della carovana. Il passaggio, per la prima volta, dei ciclisti del Giro nel parco è un'altra importante occasione per valorizzare uno dei nostri tesori più belli, in cui è custodito un ricco patrimonio oltre che ambientale anche storico e culturale, a cominciare dalla Villa Reale. I lavori di restauro che la riporteranno al suo antico splendore stanno per concludersi e così potrà essere sede di rappresentanza di Expo 2015. Abbiamo dedicato questo importante evento alle glorie monzesi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano e mondiale".

Tra i campioni monzesi e brianzoli del ciclismo a cui il Comune ha dedicato il passaggio ci sono Fiorenzo Magni, il 'terzo uomo', sempre a fianco, con un ruolo da protagonista, di Coppi e Bartali, scomparso nel 2012 all'età di 92 anni; Giorgio Albani, classe 1926, altra gloria del ciclismo, campione italiano vincitore di diverse tappe del Giro d'Italia fino ai campioni dell'epoca più recente, tra cui Gianni Bugno.

"Abbiamo condiviso con l'organizzazione del Giro - commentano ancora il consigliere comunale incaricato allo Sport e il direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Lorenzo Lamperti - l'idea di modificare il percorso per assicurare un passaggio che valorizza non solo la tappa ma anche il parco e la sua vocazione sportiva, che è dimostrata non solo dagli eventi di punta ma anche dalla frequentazione quotidiana di migliaia di appassionati di ciclismo e di amanti della corsa all'aperto, dilettanti e professionisti. Per quel che riguarda i grandi eventi ricordiamo, oltre alla disputa, ogni anno, del Gran Premio di F1 nell'Autodromo nazionale, l'evento sportivo mondiale più importante del paese, anche l'importante manifestazione in programma nel parco l'anno prossimo, gli Open internazionali di golf".

1800 Caratteri rimanenti