Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

elezioni europee 2014QUANDO SI VOTA: domenica 25 maggio dalle ore 7.00 alle 23.00.

PER CHI SI VOTA: in Italia si devono eleggere 73 deputati del Parlamento Europeo, che saranno in carica per 5 anni.
Il Parlamento Europeo vota le leggi e il bilancio della UE insieme con il Consiglio dell'Unione Europea, formato da un ministro per ciascun paese  e con una presidenza assegnata a rotazione ogni 6 mesi a un paese membro.

COME SI VOTA:  si vota tracciando una croce sulla lista.
Se se si vuole, si possono indicare fino a 3 preferenze, scrivendo sulle apposite righe nome e cognome dei candidati scelti, appartenenti alla lista votata.
Attenzione: se si esprimono 3 preferenze, devono essere di sesso diverso, pena l'annullamento della terza preferenza. Se invece ci si limita ad indicarne 2, si possono scegliere anche candidati dello stesso sesso.

CHI PUO' VOTARE: possono votare i cittadini che abbiano compiuto 18 anni entro il 25 maggio 2014.
Per gli elettori italiani che risiedono in altri stati membri o vi si trovano per motivi di lavoro o studio , per quelli che risiedono in paesi extra UE o vi soggiornano provvisoriamente ci sono normative specifiche.

COSA OCCORRE PER VOTARE: un documento di identità e la tessera elettorale.
In caso di smarrimento della tessera, ci si può recare negli Uffici Elettorali Comunali, aperti anche per tutta la durata delle votazioni, per averne subito un duplicato.

PERCHE' E' IMPORTANTE VOTARE: perchè per la prima volta, in base al trattato di Lisbona, quando i governi della UE, riuniti in sede di Consiglio Europeo, dovranno proporre il candidato a Presidente della Commissione Europea, avranno l'obbligo di tenere conto dei risultati delle votazioni.
 Il Presidente della Commissione Europea - il successore di Barroso - verrà eletto dal nuovo Parlamento Europeo.
La Commissione Europea, con 28 membri, uno per ogni paese, e' l'organo esecutivo della UE: propone e applica le leggi e rappresenta l'Unione sulla scena internazionale.

COME FUNZIONA L'ASSEGNAZIONE DEI SEGGI: il nuovo Parlamento avrà 751 deputati, ripartiti in base al principio proporzionale: i paesi della UE con più abitanti hanno un maggior numero di seggi rispetto ai paesi più piccoli.
I 73 seggi assegnati all'Italia verranno ripartiti con metodo proporzionale alle liste che avranno conseguito a livello nazionale almeno il 4% dei voti validi.
Ai fini dell'elezione,  il territorio nazionale è stato diviso in cinque circoscrizioni territoriali: per Monza e Brianza la circoscrizione è l'Italia nord-occidentale.
I seggi sono distribuiti in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione.
Lo spoglio del voto inizierà subito dopo la chiusura delle urne, domenica 25 dalle 23.

Cosa altro occorre sapere? Una cosa fondamentale: dove abbiamo messo la tessera elettorale!

 

 

 

1800 Caratteri rimanenti