Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PEIl Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'Unione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini, a suffragiouniversale, ogni 5 anni. Il Parlamento, insieme al Consiglio dell'Unione europea, è una delle principal istituzioni legislative dell'UE.
E’ formato da 736 europarlamentari. Il primo Parlamento fu eletto nel 1979. Vediamo quali sono le sue prerogative e le sue funzioni.

Il Parlamento europeo ha essenzialmente tre funzioni principali:

  • discutere e approvare le normative europee insieme al Consiglio
  • controllare le altre istituzioni dell'UE, in particolare la Commissione, per accertarsi che agiscano democraticamente
  • discutere e adottare il bilancio dell'UE insieme al Consiglio.


L'approvazione della legislazione europea

In diversi settori, come la tutela dei consumatori e l'ambiente, il Parlamento collabora con il Consiglio (che rappresenta i governi nazionali) per discutere il contenuto delle norme dell'UE e adottarle ufficialmente. Tale processo è chiamato "procedura legislativa ordinaria" (ex "procedura di codecisione"). Il trattato di Lisbona ha ampliato la gamma di politiche in cui viene applicata la nuova procedura legislativa ordinaria, dando così al Parlamento un maggiore potere di influenzare il contenuto delle norme in settori quali l'agricoltura, la politica energetica, l'immigrazione e i fondi dell'UE.

L'approvazione del Parlamento è inoltre necessaria per alcune decisioni importanti, come l'adesione di nuovi paesi all'UE.

Il controllo democratico

Il Parlamento esercita la propria influenza sulle altre istituzioni europee in diversi modi.

  • Quando una nuova Commissione entra in carica, i 28 membri, uno per ogni paese dell'UE, non possono assumere le loro funzioni senza l'approvazione del Parlamento. Questo non può però bocciare un singolo candidato, ma deve respingere la Commissione nel suo insieme.
  • Il Parlamento può inoltre richiedere le dimissioni della Commissione durante il suo mandato, approvando una "mozione di censura".
  • Il Parlamento esercita il controllo sulla Commissione tramite l'esame delle relazioni che essa gli sottopone e interrogando i commissari. Le commissioni parlamentari svolgono un ruolo importante a questo proposito.
  • Gli eurodeputati esaminano le petizioni presentate dai cittadini e istituiscono commissioni d'inchiesta.
  • Quando i leader nazionali si incontrano ai vertici del Consiglio europeo, il Parlamento esprime il proprio parere sui problemi all'ordine del giorno.

Il potere di bilancio

  • Il Parlamento adotta il bilancio annuale dell'UE insieme al Consiglio dell'Unione europea.
  • Un'apposita commissione parlamentare verifica come vengono spese le risorse di bilancio e prepara il voto con cui ogni anno il Parlamento decide se approvare il modo in cui la Commissione ha gestito il bilancio dell'anno precedente.


Struttura

Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente calcolato in funzione della popolazione di ciascuno di essi. Il trattato di Lisbona stabilisce che nessun paese può avere meno di 6 o più di 96 deputati.

Il numero di deputati dell'attuale Parlamento europeo è stato stabilito prima dell'entrata in vigore del trattato, ma sarà modificato in occasione della prossima legislatura. Ad esempio, il numero di eurodeputati della Germania scenderà da 99 a 96, mentre quello della Lettonia da 9 a 8. L’Italia avrà 73 eurodeputati nel nuovo Parlamento.

I gruppi parlamentari sono organizzati in base allo schieramento politico (vedi sotto), non in base alla nazionalità.

Analogamente a quanto avviene nel Parlamento italiano, nel Parlamento europeo si costituiscono le Commissioni (sono in tutto 23) per la trattazione di argomenti specifici (Affari esteri, Occupazione e Affari sociali etc

Sede

Il Parlamento europeo dispone di tre sedi: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo e Strasburgo (Francia). Lussemburgo è la sede degli uffici amministrativi (il "Segretariato generale").Le riunioni dell'intero Parlamento, note come "sessioni plenarie", si svolgono a Strasburgo e a Bruxelles. Anche le riunioni delle commissioni si svolgono a Bruxelles.

I gruppi politici (tra parentesi l’adesione dei partiti italiani presenti in Parlamento)

  • Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici-Cristiani) (partiti di centrodestra italiani)
  • Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo (PD)
  • Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa (Italia dei Valori)
  • Verdi/Alleanza libera europea
  • Conservatori e Riformisti europei
  • Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica
  • Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia (Euroscettici, Lega)

Le prossime elezioni in Italia

Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione. L'assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata, con decreto del Presidente della Repubblica da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi elettorali.

Ulteriori dettagli nel sito ufficiale del Parlamento europeo 

1800 Caratteri rimanenti