Ecco i risultati delle primarie a Monza e in Brianza
Risultati che anche nella nostra città premiano nettamente Matteo Renzi che con il 57.3% dei voti ha staccato il candidato di casa Pippo Civati che ha ottenuto il 32.7% dei voti. Gianni Cuperlo si è fermato al 10%.
Il dato molto significativo e positivo è stata la grande affluenza negli 11 seggi allestiti nella nostra città: a Monza 6428 votanti rispetto ai 5316 del 2007 per l’elezione di Bersani; e ai 6815 del 2012, quando però erano Primarie di coalizione quindi con anche gli elettori degli altri partiti del centro-sinistra).
In tempi di disaffezione alla democrazia e partecipazione, di discredito della politica anche nella nostra città la partecipazione alle primarie sono la miglior risposta al vento dell’antipolitica e del populismo ben presente anche nella nostra città.
Questo è avvenuto sia grazie al lavoro del Pd monzese, sia al corretto comportamento dei comitati a sostegno dei diversi candidati ma soprattutto ad una domanda di cambiamento presente nel nostro elettorato e che si è espressa con il voto.
Report