L'annuncio del voto unanime del gruppo da Sassoli e Pittella. Fassino: "Straordinaria opportunità per l'Italia, andrà appoggiata da tutte le forze politiche"

Durante la giornata, di fronte alle Commissioni Esteri di Camera e Senato, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha confermato il sostegno esplicito e convinto alla candidatura di Massimo D'Alema e Piero Fassino al termine dell'audizione ha commentato positivamente le sue parole: "Non c'è dubbio che la candidatura di Massimo D'Alema rappresenti per l'Italia una straordinaria opportunità che potrà essere tanto meglio colta quanto più potrà godere del sostegno unanime delle Istituzioni e di tutte le forze politiche. Peraltro l'autorevolezza della candidatura di D'Alema è confermata dai vasti e crescenti consensi che sta raccogliendo, come dimostra proprio il pronunciamento unanime, oggi a Bruxelles, di tutti i parlamentari dei 27 paesi dell'UE aderenti al gruppo dei socialisti e dei democratici". Nelle stesse ore il premier britannico Gordon Brown ha ribadito che Tony Blair, in corsa per il posto di presidente dell'Ue, è l'unico candidato di Londra alle nuove nomine previste dal Trattato di Lisbona scartando l'ipotesi del rilancio della candidatura di David Miliband come capo della diplomazia europea.
La Presidenza della Ue ha fissato per il 19 novembre il vertice straordinario in cui scegliere il Presidente della Ue, l'Alto rappresentante per la politica estera, Mr Pesc appunto, e il Segretario generale del Consiglio. Intanto per D'Alema la strada è aperta.

Report
Miei commenti