Pubblichiamo integralmente l’ultimo intervento di Marco Sala come Segretario Cittadino fatto nell’ Assemblea cittadina a conclusione dei lavori che hanno eletto il nuovo segretario.
La Redazione del Sito del Pd coglie l’occasione per ringraziare Marco poer la grande fiducia e autonomia che come segretario ha permesso di sostenere e vivere il sito come uno strumento non solo di informazione ma anche di riflessione e dibattito oltre la stessa vita del partito monzese.
---------------------------
E’ innegabile che questa sera sono fortemente emozionato ! E non vi nascondo che lo sono molto di più di tre anni fa quando ho iniziato con voi questo servizio !
Vorrei partire ricordandoci le cose che avrei voluto fare o fare meglio e non ci sono riuscito.
La prima è portare la ricchezza di esperienze ,competenze, passione del nostro Partito Democratico monzese a livello provinciale ,regionale ,nazionale.
Poche volte sono riuscito a far emergere la nostra voce e dare il contributo per una crescita forte del nostro partito .
Mi immagino la ricchezza che una maggior attenzione a questa problematica avrebbe potuto dare in un vicendevole scambio.
Spesso i miei impegni monzesi mi hanno “distratto” da una maggior presenza nella direzione provinciale cosi come nell’esecutivo stesso.
La seconda cosa che avrei potuto fare meglio è una miglior attenzione alla vita dei circoli con una mia maggior presenza tra voi e con voi condividendo una quotidianità che poteva darmi una miglior idea dei bisogni della nostra città
Strettamente collegati a questo l’organizzazione di maggiori per numero e migliori per contenuti momenti in cui (in particolare con la nostra assemblea ) ragionare insieme su temi che riguardano di più il nostro paese da un lato e la nostra Città e la sua vita quotidiana dall’altro.
Uso proprio il termine quotidiana perché sono convinto che è dall’attenzione al reale bisogno della gente che possano nascere proposte serie , risposte capaci di allargare lo scenario ,di dare speranze e visioni future di una società migliore.
Un nostro maggior coinvolgimento attraverso i Forum i gruppi di lavoro di approfondimento dove le competenze e le idee dei singoli si uniscono e confluiscono in proposte e azioni che sono di reale aiuto all’azione amministrativa deve essere la via maestra.
La terza è un attenzione maggiore alla vita del nostro esecutivo formato da persone generose coerenti entusiaste (ricordo a mala pena i pochi esecutivi dove non eravamo tutti presenti) dove spesso mi sono lasciato distrarre dai problemi concreti forse più organizzativi non creando i giusti spazi di approfondimento e di confronto politico.
Anche il mio carattere mi sono accorto strada facendo non mi ha aiutato a rispondere in modo adeguato alle vostre richieste e a quello che sarebbe stato necessario per dare maggiori certezze soprattutto in alcuni passaggi fondamentali della vita politica della nostra Monza.
Ho sentito la fatica di prendere decisioni in solitudine dove il ruolo lo esigeva ,di essere maggiormente trasparente e diretto nei pensieri .
Ma vi assicuro ho creduto e quest’esperienza mi porta a credere ancor di più al progetto di un Partito Democratico forte capace di tracciare una via nuova per il nostro paese (ancor di più in questo momento storico) per la nostra Monza che avevo tracciato tre anni fa.
La mia scelta di dimettermi da segretario cittadino che ha aperto un dibattito e una riflessione seria nel nostro partito (ma vi assicuro anche come testimonianza in altre forze politiche e non cittadine) è convinta .
Non è un ponte che si rompe nel partito tra la sua attenzione politica e la sua capacità amministrativa Da domani avremo due pilastri su cui costruire serie risposte ai bisogni della città E questo è il nostro scopo primario .
A maggior ragione questa scelta è ancor più necessaria in città dove l’amministrazione cittadina è retta da un sindaco che è storia ,anima, vita del nostro partito cosi come parecchi assessori.
Vi rendete tutti conto di quale potenzialità questo può dare alla nostra azione.
Mi rendo conto e ne siete testimoni che l’impegno che mi aspetta (che sto già svolgendo ) come capo gruppo non è inferiore a quello sin qui svolto come segretario anzi ……
Cosa mi impegno a fare è chiaro davanti a me : tenere sempre più attive le relazioni tra l’esperienza amministrativa del nostro gruppo consigliare e il cuore politico del nostro partito che sta in questa assemblea e nei nostri circoli.
Questa stretta relazione che si esplica con la presenza mia e dei consiglieri nei forum come nei circoli tra e per i cittadini deve essere l’anima che riempie la nostra azione .
Mi immagino un lavoro attento vicino condiviso con il nuovo segretario che possa essere motore dell’esperienza di tutti.
Vedo come necessario una continuità con l’esperienza che abbiamo vissuto sulla quale do forse peccando di superbia un giudizio positivo : questa positività è sicuramente merito di tutti.
Innanzitutto perché siamo stati capaci di stare in mezzo alla gente facendo capire come la relazione di vicinanza è la necessità prima per una reale condivisione che porti a risposte concrete.
Vedo altresi necessario essere capaci di percorrere strade nuove sentieri non battuti essere esploratori della politica per anticipare i bisogni e le risposte a questi stessi .
Oggi sono convinto abbiamo bisogno di scoprire una nuova utopia coraggiosa e reale allo stesso tempo contraddizione che si supera nella sua costruzione.
Non serve solo far sognare ma non possiamo essere daltra parte permeati di solo realismo.
L’anima il cuore mi avete insegnato voi servono a cercare le strade migliori perch’è la persona i nostri fratelli e sorelle siano sempre alla nostra attenzione.
Se questo è presente nel nostro quotidiano , è presente nella nostra azione amministrativa come nelle nostre risposte politiche .
Altro aspetto che mi avete aiutato a scoprire cogliere coltivare è la necessità della coerenza di ogni nostro agire : di questo vi assicuro ho cercato di farne tesoro e lavoro quotidiano nella mia esperienza.
Lasciatemi esprimere un desiderata :
vorrei proprio che il nostro partito possa sempre più essere capace di dimostrarsi democraticamente organizzato ma capace di cogliere la pluralità delle idee e delle proposte attento ai singoli per il loro essere e non per il loro appartenere .
Ho sempre sottolineato l’importanza della nostra storia che è stata capace in particolare nella nostra esperienza di contaminarci e di portarci ad un percorso comune ma sono fortemente convinto dell’importanza di essere innovatori dove lo storicizzare l’esperienza ci permette di essere al passo con i bisogni e concreti nelle risposte.
Vorrei dire che tutti insieme e i risultati conseguiti a Monza dalle elezioni amministrative alle politiche ce lo confermano siamo riusciti a dare il segno di uno stile che va posto nell’azione politica nel come piace dire a me servizio alla polis.
Desidero che siamo sempre più in grado di valorizzare le competenze e le esperienze dei nostri iscritti simpatizzanti elettori giovani o anziani che siano
Sono fortemente convinto che se da un lato i nostri circoli sono la base della nostra azione politica dall’altro sia sempre più necessario avere un Partito Democratico cittadino capace di fare sintesi e conseguentemente proposte serie forti risolutive di problemi cittadini ma non solo.
Questo Partito deve affiancarsi all’azione amministrativa in un dialogo e coinvolgimento costruttivo forte del proprio pensiero capace di affrontare con realismo le condizioni in cui amministrare.
Vorrei e lo ricordo come necessità per il mio compito di consigliere comunale e capo gruppo che avessimo sempre più attenzione per i nostri elettori che dobbiamo far sempre più crescere perché condividono con noi un percorso di ascolto e di costruzione delle proposte.
Vorrei che cresca sempre di più l’attenzione alla società monzese nel suo complesso fatta si da cittadini ma organizzati in associazioni comitati volontariato cooperazione mondo del lavoro associazioni professionali e cosi via sempre più coscienti che è dall’apporto di tutti che si può costruire un luogo migliore dove vivere.
L’esperienza di questi primi mesi di consiglio comunale mi dice che tutto questo è possibile .
Dobbiamo affrontare problemi e temi importanti per la vita della nostra città : il bilancio li riassumerà ma vale la pena di ricordare i maggiori
I servizi sociali dove i bisogni si concretizzano e ne emergono sempre più di nuovi ,il mondo della scuola con le sue necessità organizzative,di strutture ma anche di proposte educative , la partecipazione dei cittadini che deve vedere una nuova proposta da parte dell’amministrazione. Giusto per sottolineare i primi da affrontare ma sicuri che altri sono già sulla linea di partenza .
Lasciatemi ora dare spazio al mio animo e portare un grazie di cuore a tutti voi .
Quando ho iniziato quest’esperienza conoscevo poche persone quelle con cui ho condiviso in particolare l’esperienza dei cittadini dell’ulivo .
Prima di allora l’esperienza all’interno di un partito era lontana da me .
Ora ho un bagaglio molto più pesante ma sicuramente ricco di amici a cui sono legato da esperienze significative.
E badate non parlo solo dagli amici con cui ho maggiormente condiviso il mio servizio : l’esecutivo il consiglio comunale.
Parlo dei tanti ma davvero tanti con cui sento di essere amico perché l’amicizia incontrata è l’amicizia del piccolo gesto della parola scambiata in simpatia dei sentimenti condivisi in segreto.
Termino questo servizio con il cuore ricco sicuro di aver preso molto di essere cresciuto tanto e con la speranza di essere riuscito a segnare un po il nostro cammino .
Grazie quindi ai portavoce dei circoli all’esecutivo a tutte le persone che vivono i circoli a chi si è impegnato nelle circoscrizioni cosi come nel passato e presente consiglio comunale a Alessandro, Angelo, Sergio che hanno offerto la loro disponibilità a prendersi il carico di questo impegno
Grazie insomma a ciascuno di voi per tutto quello che mi avete dato e tutto quello che di buono insieme abbiamo costruito.
Report