Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

parlamentari-primarie-pd-banner2Per la prima volta un partito (il PD) sceglierà il 90% dei propri candidati alla Camera e al Senato attraverso le primarie con i propri elettori.

E’ confermato infatti che nella Regione Lombardia e a Monza le primarie si terranno SABATO 29 Dicembre  dalle 8 alle 20.

Entro Domenica  sera sapremo chi saranno i candidati per il nostro territorio della Brianza e quanti e quali seggi saremo in grado di organizzare nella nostra città.

Primarie che fatte in tempi strettissimi e in pieno periodo festivo suonano come una “missione impossibile”…ci stiamo provando con i mezzi a disposizione, per fare riuscire questa scelta nuova e coraggiosa.

L’attuale legge elettorale, cosiddetta “Porcellum” impedisce agli elettori di indicare liberamente le proprie scelte, le primarie daranno l’opportunità agli elettori del Partito democratico di dare due preferenze (di genere) che potranno così definire l’ordine dei candidati nella lista con le conseguenti maggiori possibilità di essere eletti.

Potranno votare: gli iscritti al partito, chi ha partecipato alle primarie nazionali e chi si riconosce nella carta d’identità dell’”Italia bene Comune”

Stante i tempi e il periodo non abbiamo grandi aspettative di partecipazione ma il fatto stesso di non fare decidere alle segreterie “le nomine” nella composizione delle liste, rappresenta un fatto così importante, che crediamo vada premiato con un “minimo” di partecipazione dei nostri elettori che potranno e vorranno farlo.

Per quanto sarà possibile il sito “non va in ferie” e vi terrà informati nei prossimi giorni su dove e come votare.

Per ora un augurio di buone primarie e buone feste dalla redazione del Sito del Pd

 

Per tutte le info clica qui

1800 Caratteri rimanenti