Dopo il prato verde e gli alberi di Monzagp, in piazza Trento e Trieste arriva Natale nel bosco, un’altra trasformazione “verde” e all’insegna della sostenibilità promossa dal Comune di Monza per le feste natalizie.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà infatti allestito un vero bosco con una settantina di betulle a cornice del tradizionale mercatino natalizio. L’area ospiterà un igloo gonfiabile alto 4 metri e con un diametro di 7, in cui saranno organizzate attività e laboratori per bambini e ospitate le associazioni cittadine che potranno utilizzarlo per informare e sensibilizzare i cittadini sulle loro iniziative e sui loro progetti. A far da sottofondo sonoro all’installazione saranno diffuse in piazza per tutta la durata della manifestazione le musiche della tradizione natalizia. L’inaugurazione è prevista per sabato 8 dicembre, alle ore 16. Come è stato per Monzagp, anche l’installazione natalizia sarà a impatto zero e all’insegna della sostenibilità: le betulle e le piante che verranno usate per l’allestimento saranno infatti ripiantumate in alcune aree della città e serviranno ad assorbire la produzione di CO2 che verrà consumata per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento.
“L’installazione sarà una sorpresa che siamo sicuri contribuirà a rendere ancor più suggestiva e affascinante la piazza e il tradizionale mercatino natalizio – commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che ha illustrato il calendario degli eventi insieme all’assessore alle Attività produttive, turismo e spettacolo Carlo Abbà. Per le famiglie e soprattutto per i bambini sarà un’altra occasione per vivere il centro divertendosi, con iniziative ludiche capaci di stimolare positivamente i più piccoli e la loro fantasia”.
“Quest’anno – aggiunge Abbà - il Comune è riuscito a realizzare un programma ricco, anche in collaborazione con alcune associazioni di categoria, e a mettere in campo una serie di eventi che crediamo allieteranno i monzesi in centro come nei quartieri”.
L’igloo ospiterà iniziative per i bambini dal venerdì alla domenica.
Il venerdì mattina l’igloo sarà a disposizione delle scuole, mentre dal venerdì pomeriggio alla domenica sarà aperto a tutti i più piccoli nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 la mattina e dalle 15 alle 19 nel pomeriggio.
Le associazioni cittadine potranno utilizzare la struttura negli altri giorni della settimana. Il concept dell’igloo e del bosco è stato sviluppato da Lab U mentre le attività e i laboratori sono organizzati con la collaborazione di Unicef, Fondazione Gaiani, Biblioteca civica, Cooperativa Meridiana – Il Sorriso, Immagina - Atelier della carta, Scatolaperta, Pasticceria San Bioeus, Libro Giocando e Scuola Borsa.
Report