Tutti gli enti che nel corso degli anni hanno creato il Progetto Artemide – Rete Interistituzionale per contrastare la violenza sulle donne hanno ribadito ieri il loro impegno siglando il nuovo Protocollo d’Intesa, firmato per il Comune di Monza, che è capofila del progetto, dal vicesindaco Cherubina Bertola.
Le novità riguardano l’estensione dell’accordo, per la prima volta, anche alla Prefettura di Monza e Brianza e all’Ambito distrettuale di Desio, e la creazione di nuovo accordo sulle emergenze, che faciliterà il lavoro della Polizia giudiziaria e dei Pronto Soccorso nel dare una risposta tempestiva alle situazioni di donne che denunciano di essere in grave pericolo.
La ratifica è avvenuta al termine del convegno “La rete attiva”, organizzato dal Comune di Monza all’Urban Center in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Della rete istituzionale fanno parte, tra gli altri, il Tribunale di Monza, l'Ospedale San Gerardo e l'Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, l'Asl MB, la Provincia di Monza, forze dell'ordine.
“Rafforzando la rete tra istituzioni – commenta Bertola - compiamo un passaggio importante per contribuire a spezzare l’isolamento nel quale troppo spesso si trovano le donne vittime di violenza e del quale purtroppo approfittano gli autori di maltrattamenti, fisici e psicologici”.
Report