Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

nova-luna-monza-logoConosciamo tutti lo stato della nostra economia, stagnante dal 2009 e chissà per quanto ancora: Monti vedela “luce in fondo al tunnel” per il 2013, ma la Merkel parla di sofferenze fino al 2015.

Protagonisti della peconomia parlano della necessità di produrre idee nuove o di introdurre innovazione nei processi esistenti per recuperare competitività  nei mercati. Altrimenti, di fronte al dinamismo dei Bric e degli altri paesi emergenti, la prospettiva sarà inevitabilmente il declino.

L’innovazione genera crescita e la crescita genera lavoro: la stragrande maggioranza dei nuovi posti di lavoro per i giovani sono stati creati dalle aziende innovative.

Uno degli esempi più significativi in questo senso è rappresentato dalle cosiddette Start-up.

L’ambiente favorevole alla nascita di queste aziende è quello della conoscenza condivisa, attraverso il confronto continuo con i centri di ricerca, gli incubatori e le università, veri e propri collettori di idee, competenze e progetti imprenditoriali. Lo scopo è quello di individuare, formare, motivare ed aiutare persone capaci di trasformare un’idea in un prodotto e convincere gli investitori privati e pubblici a sostenerli attraverso una piattaforma comune.

Una componente della nostra economia che eroga un particolare tipo di servizi, è il cosiddetto Terzo Settore, costituito dall’insieme delle aziende non-profit.

E’ un settore piuttosto misconosciuto e considerato dall’opinione pubblica poco incidente nel reddito nazionale, nella convinzione che non produca utili (non-profit) e quindi sia sostanzialmente un insieme di centri di costo. Invece gli utili ci sono e vengono reinvestiti, non distribuiti.

Quindi c’è produzione di ricchezza da parte delle numerosissime Organizzazioni Non-Profit del nostro Paese, e vanno anch’esse considerate nell’ambito dell’obiettivo: Come ripartire?

L’Associazione Novaluna organizza due serate al Binario 7 – Via Turati (ore 21) per discutere di questi temi:

Giovedì 15 Novembre: “Il Terzo Settore per la crescita”

Mercoledì 28 Novembre. “Il Ruolo degli Start Up innovativi per la crescita e l’occupazione””

Aiuteranno la riflessione esperti di livello nazionale ed esperienze locali

Programma degli incontri

1800 Caratteri rimanenti