Martedì 23 ottobre l’Assemblea Cittadina del PD monzese ha incontrato il Sindaco Roberto Scanagatti, alcuni componenti della Giunta e il Gruppo Consiliare del Partito Democratico.
Scopo dell'incontro venire a conoscenza di come il Gruppo ha deciso di strutturarsi operativamente (soprattutto nell’ottica della comunicazione e collaborazione che ci sarà tra quest’ultimo e il partito cittadino) e al contempo per ricevere un bilancio dei primi mesi di attività amministrativa.
Il primo intervento è toccato al Sindaco che ha riassunto in un chiaro discorso il lavoro di Consiglio e Giunta dal giorno dell’insediamento ad oggi (i contenuti essendo i medesimi dell’intervista che abbiamo realizzato al sindaco, per brevità rimandiamo a questa; n.d.r.).
Ha proseguito quindi il Capo Gruppo PD (oltre che Segretario Cittadino) Marco Sala, che in una serie di slide ha mostrato la struttura dell’organizzazione che il Gruppo Consiliare si è dato, allo scopo di essere il più efficiente possibile sia in termini di funzionalità proprie che nei rapporti tra Gruppo e partito cittadino.
Di seguito per punti riassumiamo il contenuto delle slide:
- * Presenza dei consiglieri nelle Commissioni Comunali e Consiliari: ogni commissione vede la presenza di un consigliere che tramite la sua presenza è una portatore di competenze ed un punto di riferimento sul tema e sulle problematiche in Commissione e in Consiglio, per l’Assessore di riferimento, per il partito sia a livello cittadino sia peri Circoli.
- * Presenza dei consiglieri nei circoli/quartieri: ogni consigliere comunale avendo un particolare legame con una zona/quartiere della città dovuto a storia personale, residenza, vita quotidiana, rimarrà per questa un punto di riferimento privilegiato.
- * Relazione con la Giunta nel suo complesso e con il Consiglio: è attiva la Conferenza dei capi gruppo che aiuta nella relazione con la minoranza ed inoltre, la maggioranza, lavora in comune sia attraverso gli incontri dei Capi Gruppo sia dei Consiglieri. Al Capo Gruppo spetta il compito e la competenza di rapportarsi direttamente con il Sindaco.
Le slide hanno infine mostrato come sia stato attivato anche il Tavolo della Maggioranza, di grande valore politico, coordinato da Francesco Beretta; questo si ritrova regolarmente affrontando i temi più importanti della vita cittadina.
Uno dei compiti del Tavolo della Maggioranza è anche attivare e coordinare i “Cantieri delle Idee”. Compito dei Cantieri è sviluppare, in accordo con il programma elettorale, nuove idee e progetti (senza sovrapporsi al lavoro di rete della città), cercando di essere da stimolo e valorizzatore nei confronti dell’Amministrazione.
I Cantieri delle Idee sono strutturati in 4 aree: Cultura e Villa Reale – Territorio - Servizi alla persona – Risorse e partecipazione; all’interno di questi si creeranno piccoli sottogruppi caratterizzati da progetti concreti e operativi.
Report