Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

esselunga-consulta-monza-2L’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale per Sabato 20 ottobre, nella sala della sala dell’ex- Circoscrizione 1 è stato, senza alcun dubbio, un’iniziativa di trasparenza ed onestà politica.

Il tema era delicato e molto sentito: il trasferimento Esselunga di via Lecco nella zona Viale Libertà/Stucchi.

Un’aula gremita, una platea attenta  hanno partecipato e dedicato il proprio sabato pomeriggio ad un argomento che riguarda l’intera Monza e non solo un quartiere.

L’incontro è stato un’operazione di trasparenza perché il Sindaco Scanagatti e l’Assessore Colombo hanno dimostrato con la loro presenza, che l’Amministrazione comunale monzese non intende proporre una politica preparata “sulle teste dei cittadini”, anzi! E questo i cittadini lo hanno apprezzato molto.

E’ stato a tutti gli effetti un importante cambio di stile rispetto alla Giunta precedente!

Incontrare i cittadini non significa sempre riscuotere gli applausi a scena aperta, confrontarsi non vuol dire darsi sempre ragione. Significa sostenere il proprio punto di vista, ma anche essere attenti ed aperti a quello degli altri. Ecco l'onestà politica, e l’ampio spazio dedicato, sabato pomeriggio, agli interventi dei cittadini ne è la dimostrazione.

Da una parte gli abitanti del quartiere e i monzesi:  molti gli spunti critici, dubbiosi sulla bontà dell’iniziativa, ma anche tante posizioni desiderose di capire, senza retorica, quale sarà davvero la portata dell’intervento e le conseguenze per i cittadini.

esselunga-consulta-monza-scanagatti-colombo-4Dall’altra il Sindaco, Roberto Scanagatti, e l'Assessore Colombo che si sono espressi con chiarezza ed hanno saputo rassicurare i cittadini intervenuti.

In sintesi, dopo il trasferimento del Supermercato Esselunga nella nuova destinazione, in Via Lecco resterà comunque un supermercato di circa 800 mq che consentirà di  garantire i servizi di prossimità al quartiere.

Nel dibattito è emersa l'esigenza della corretta informazione dei cittadini, in particolare, in questo contesto, sulla reale destinazione dell'area di Viale Libertà, che è da sempre ad uso industriale.

La precedente Amministrazione ha venduto quest'area, già destinata ad uso industriale, alla società Esselunga. L'amministrazione attuale è impegnata nella migliore gestione possibile del processo in atto per massimizzare i benefici di questo intervento per la cittadinanza.


Come pensa di ottenere questo obiettivo l'attuale Amministrazione?

Riducendo  l'impatto dell'intervento previsto e utilizzando il ricavato degli oneri di urbanizzazione e compensazione, che verranno riconosciuti al Comune, per rientrare nel patto di stabilità 2012, e per programmare interventi migliorativi sulla zona, come viene richiesto dai cittadini.

I membri del Consiglio comunale del Pd e della maggioranza hanno a cuore questo tema, così coinvolgente per la cittadinanza, e hanno deciso di essere presenti numerosi alla riunione.

Per tutti il segnale è la chiarezza e l'informazione su quanto sta operando l'attuale amministrazione comunale.

Questo è l'impegno di chi ha creduto nel progetto di un nuovo modo di fare politica che è attento alle persone, alle necessità di tutti i cittadini e alla trasparenza sulle decisioni che li coinvolgono nel quotidiano.

Da Lunedi 22 ottobre questo tema sarà all'ordine del giorno in Consiglio Comunale per iniziare il suo iter autorizzativo.

1800 Caratteri rimanenti