Sono state raccolte moltissime idee, tantissime proposte elaborate insieme nei gruppi di lavoro, nei cantieri appunto.
Gli ambiti toccati sono stati numerosi, ben 12 punti d'incontro, per tutti i gusti, per ogni necessità, 250 persone coinvolte che hanno partecipato attivamente de visu.
I buoni risultati non hanno tardato ad arrivare: tantissimi cittadini hanno partecipato anche inviando idee e proposte via web: 1023 partecipazioni al sito web www.cantieridelleidee.it e ben 400 idee giunte in modo telematico!
Un gran fermento si è mosso per Monza ed ha attraversato ogni via, ogni strada, ogni quartiere.
Una città a cui l'attuale giunta di centrodestra aveva tolto la gioia di pensare al futuro si è risvegliata ed ora desidera un domani migliore, che sappia guardarla in modo onesto e pulito.
Venerdì 30 marzo, in piazza Roma (all'Arengario) è stato presentato ai monzesi il contributo del lavoro dei Cantieri, è stato valorizzato e consegnato ai cittadini sotto forma di progetto. E così, dopo essere passati nelle settimane scorse dalla raccolta delle idee, alla fase di armonizzazione, era davvero arrivato il momento della sintesi.
Sotto i portici dell'Arengario, alle luci del tramonto, ecco intervenire Roberto Scanagatti, Pippo Civati, Saula Sironi, Michele Bertola...ognuno con le proprie parole, tutti con lo stesso obiettivo: voltare pagina, facendolo con grande professionalità, insieme ai cittadini !
I Cantieri hanno terminato il primo lavoro, ora l'edificio inizia a delinearsi, è una costruzione che non occupa spazi verdi, che non peggiora la mobilità e la situazione già congestionata del traffico, perché è un edificio fatto di emozioni, di sogni, ma anche di punti concreti da dove partire, proseguire in modo deciso e rispettoso verso tutti.
Un edificio che si basa su fondazioni impregnate di idee....idee che faranno ripartire Monza!
Report