Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ciclistiRiceviamo e pubblichiamo da Massimo Benetti di Monza In Bici
Il 25 Giugno siamo stati ancora  a manifestare per una Monza più ciclabile, più vivibile

Mentre in molte città registriamo sensibili progressi in fatto di mobilità ciclistica, nella nostra città tutto è fermo, anche il traffico motoristico che, sempre più congestionato, rende Monza caotica, inquinata, e bloccata.

E il paradosso è che le soluzioni ci sono, noi le suggeriamo da anni, e che possiamo sintetizzare in poche parole : MODERAZIONE DEL TRAFFICO.

Significa togliere dalle strade una buona fetta di automobili e favorire modalità di trasporto alternative ed ecologiche come la bicicletta e i mezzi pubblici.

Liberare le strade e restituirle ai cittadini per passeggiare, incontrarsi, vivere in tutte le sue migliori sfaccettature questa nostra Monza.

La nostra amministrazione continua ad essere sorda alle nostre sollecitazioni, nessun programma, nessuna visione futura, nessuna presa di coscienza.

Abbiamo numerosi esempi di città virtuose che hanno compreso quali sono le reali necessità dei suoi cittadini e stanno intervenendo massicciamente con moderazione del traffico, piste ciclabili, rastrelliere per bici, e tante altre soluzioni che permettono di favorire fortemente l’uso quotidiano della bicicletta e in completa sicurezza.

Nel 2010 purtroppo c’è stato un cambiamento del trend positivo registrato negli ultimi anni, e cioè un aumento degli incidenti cittadini e un costante numero di incidenti mortali. Velocità eccessive, strade poco sicure, codice della strada poco rispettato sono le principali cause di tutto questo. Una situazione che potrebbe totalmente cambiare se si realizzassero quegli interventi di cui parliamo da tanto tempo.

Per tutto questo quindi, manifesteremo in città e costruiremo noi le piste ciclabili necessarie, dimostrando che la loro realizzazione è molto semplice (in molti casi) e molto economica. Ci sono soluzioni facili da realizzare, basta una delibera comunale (sensi unici eccetto per le bici, utilizzo dei marciapiedi ecc.) ma ci vuole anche la volontà per tutto questo.

Per questi obiettivi abbiamo manifestato con molti cittadini sabato 25 Giugno per le vie di Monza

1800 Caratteri rimanenti