Ci saranno voluti anche i “tempi supplementari” per consentire ad Arcore, Desio e Limbiate di avere il proprio Sindaco, ma al triplice fischio al centrodestra non è rimasto che rientrare negli spogliatoi amareggiato, un po’ sorpreso e “spogliato” della fiducia dei cittadini.
Sono state tre sfide affascinanti, appassionanti ed impegnative, ma la vittoria del Centrosinistra è stata, in tutti e tre i Comuni, chiara, cristallina e schiacciante. Emblematica la vittoria ad Arcore, la città di residenza di un Berlusconi che da oggi dovrà leccarsi le ferite e ad Desio, commissariata per uno scandalo che ha travolto l’intera Giunta ed ha lasciato tutta la Brianza sgomenta nel constatare che l’ndrangheta è fortemente ancorata anche al Nord. E a Limbiate, comune governatoper dieci anni dalle destre.Chi si attendeva di vedere la verde Brianza avviluppata dai tentacoli di un centrodestra ormai allo sbando, ha avuto una sorpresa! Ma più grande è stata la gioiadi chi credeva che fosse venuta l’ora di voltare pagina e guardare al futuro con responsabilità e serietà. Quella responsabilità del centrosinistra, quella grande serietà dei candidati e delle squadre messe in campo hanno pagato ed hanno dipinto una vittoria che farà storia.
Ed ora ecco i numeri:
ARCORE
Rosalba Colombo(centrosinistra)
56,65%
Enrico Perego(centrodestra)
43,35%
DESIO
Roberto Corti (centrosinistra)
58,21%
Silvio Arienti (centrodestra)
41,79 %
LIMBIATE
Raffaele De Luca(centrosinistra)
52,7%
Eugenio Picozzi (centrodestra)
47,3%
Se solo due settimane fa ci si augurava, quasi sussurrando, intimiditi, che il vento potesse cambiare…oggi lo si può urlare con decisione: il vento è cambiato davvero!
Report