Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il 16 giugno si è incontrato per la seconda volta il FORUM POLITICHE SOCIALI DEL PD di MONZA.

Dopo aver valutato la proposta di regolamento degli interventi di assistenza economica discusso in commissione consigliare e ci siamo soffermati su alcuni aspetti particolari (criteri per il diritto al sussidio,contributialle famiglie affidatarie ) fornendo riflessioni alla consigliera Cherubina Bertola per interventi in commissione e consiglio comunale.

Abbiamo poi affrontato le modalità di lavoro del nostro Forum in particolare da Settembre.

E' emersa la necessità di individuare temi prioritari sui quali concentrare i nostri sforzi di riflessione e di azione .

Questi temi saranno strutturati in linea con le riflessioni emerse al convegno e col documento di riferimento.

Dovranno emergere posizioni e proposte distintive rispetto a quelle attualmente poste in campo dall'amministrazione comunale.

Sarà necessario tenere contatti e collegamenti con le forze attive nei diversi campi individuati (caritas,sindacato,scuola,associazioni) per poter avere una lettura sempre aggiornata della situazione in città.

Fonte di lettura della situazione sarà anche il lavoro svolto dalla segreteria sulla lettura della città attraverso i questionari inviati alle diverse realtà cittadine.

Le prospettive del lavoro dovranno si attenzionare il presente ma bisognerà soprattutto lavorare in vista delle prossime elezioni (fra tre anni) per predisporre proposte innovative ,distintive,coerenti e vicine alla città e ai suoi cittadini.

Per il presente vale il metodo della "denuncia" cioè osservare e valutare con attenzione l'operato della giunta facendo emergere con forza (manifesti,volantini,incontri ad oc ) le cose che non vanno liberi come forum di muoverci anche in campi difficoltosi per chi riveste ruoli istituzionali (consiglieri comunali funzionari ecc).

Dopo una ricca discussione abbiamo individuato due temi cardine su cui concentrarci :

 

IL LAVORO e L' IMMIGRAZIONE

Abbiamo quindi deciso di incontrare nella prossima riunione del nostro Forum un rappresentante della Caritas e uno dei Sindacati che ci aiutino a leggere la realtà cittadina e i nuovi bisogni confrontandola con le nostre esperienze

A settembre valuteremo (anche alla luce delle eventuali modifiche che interverranno nella struttura interna del partito a seguito delle primarie e dei congressi ai vari livelli) come costruire un rapporto più stretto con i consiglieri comunali e con la segreteria.

Abbiamo fissato la prossima riunione per l'8 Luglio Mercoledi alle ore 18,30 in sede via Arosio (parteciperanno anche gli invitati di Caritas e Sindacati) e il sucessivo incontro per il giorno 9 Settembre Mercoledi sempre alle 18,30 in via Arosio

 

Marco Sala

Coordinatore del Forum Pd di Monza

 

1800 Caratteri rimanenti