La Festa dell’ANPI Provinciale di Monza e Brianza si svolgerà al Circolo Libertà, in viale Libertà 33 a Monza dal 3 al 5 luglio.
Si tratta della nostra prima festa ad un anno dalla costituzione dell’ANPI Provinciale.
Il programma prevede, tra gli intrattenimenti musicali, in modo particolare la partecipazione di Lorenzo Monguzzi e Piergiorgio Micillo dei MERCANTI DI LIQUORE nella serata di venerdì 3.
Tra le iniziative sui temi dell’antifascismo, oltre alla proiezione di due filmati:
sabato alle 20 quello con “Interviste ai protagonisti della Resistenza di Monza e Brianza” e domenica, sempre alle 20 quello sulla “Biciclettata alle lapidi dei partigiani di Monza”, svoltasi il 3 maggio scorso; evidenziamo il dibattito di domenica mattina su “Antifascismo e Resistenza in Brianza” con Pietro Arienti autore di più libri sulla Resistenza in brianza, Zelindo Giannoni Presidente dell’ANPI Provinciale e Ermes Riva Segretario generale della Camera del Lavoro di Monza e Brianza.
A seguito della scomparsa della Staffetta partigiana Bambina Villa, domenica mattina, prima del dibattito Egeo Mantovani, presidente onorario dell’ANPI e Emanuela Manco ricorderanno la sua esemplare figura di partigiana e donna impegnata, nella sua lunga vita, nelle lotte a difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori.
Vi invitiamo a partecipare alla festa e particolarmente all’inaugurazione di venerdì alle 19, ove parleranno Loris Maconi vice presidente vicario dell’ANPI Provinciale e Franco Forlani vice presidente ANPI Regionale, ed al dibattito di domenica mattina ed al pranzo che seguirà. (vedi allegato).
Zelindo Giannoni
Presidente ANPI Provinciale
Report