Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

graficoPer la prima volta il nostro sito ha lanciato un questionario on line, poi integrato da una raccolta "cartacea" durante due iniziative.
Sullo stesso tema sono stati intervistati i coordinatori dei Circoli e ad alcuni Consiglieri Comunali, . persone che hanno il polso del partito e della città.

I temi posti ai nostri E...lettori riguardavano due questioni importanti: la presenza del Pd a Monza e la capacità o meno di comunicazione del partito in città. Nessuna pretesa statistica o scientifica, solo il tentativo di raccogliere alcune percezioni da parte di chi è interessato al Pd di Monza..
Una cinquantina il numero dei questionari cliccati; un numero che non ha risposto alle attese della redazione che anche con questa iniziativa ha inteso entrare in una relazione più diretta e partecipata dei nostri lettori al sito del Pd.

Il numero complessivo dei dati raccolti (una ottantina) ed anche le risposte alle interviste, ci permette comunque di fare qualche riflessione utile al lavoro futuro del partito.
Più del 70%, si dice molto o abbastanza soddisfatto della presenza del Pd in città.
Questo significa, che è stato colto il grande sforzo che il partito e i circoli, da mesi stanno facendo per essere costantemente sul territorio.

Infatti, da questa estate a prima delle festività natalizie il Pd è stato presente, in particolare con i gazebo in centro ma anche nelle periferie, su tre temi importanti che hanno caratterizzato la vita politica monzese: i tre anni della Giunta Mariani, lo scippo della Villa Reale e l'annunciata devastazione urbanistica della variante al pgt.
Un 30%,non coglie però ancora questa presenza in città. Un dato da non sottovalutare e che deve spingere il partito a trovare, probabilmente, anche nuove forme di presenza e relazione con i propri elettori e con i cittadini monzesi.

Riguardo alla comunicazione del Pd di Monza, registriamo un risultato abbastanza simile: più del 70% abbastanza o molto soddisfatto del lavoro informativo contro un 30% molto insoddisfatto.
Anche qui un sostanziale riconoscimento della scelta strategica di comunicazione del Pd di Monza che è stata quella in questi mesi di diversificare strumenti comunicativi e target di riferimento..
L'investimento sul Sito e la Newsletter riguardo alla comunicazione on line, la presenza diretta in città con i Gazebo rispetto all'informazione nel territorio e i tradizionali manifesti/volantini ma pensati in maniera innovativa rispetto al passato come grafica e slogan.

Anche su questo i nostri e...lettori ci ritornano un dato di gradimento dello sforzo operativo ed economico fatto ma gli stimoli che ci arrivano da questo mini sondaggio è quello di dare continuità a presenza e scelte comunicative ma anche quello di tentare strade ulteriormente nuove e moltiplicare gli sforzi operativi ed economici. Ma per fare questo è noto, non bastano buona volontà e creatività ma sarà necessario un sostegno economico da parte di tutte le persone che, giustamente, sollecitano il Pd di Monza ad essere più presente e con più comunicazione.

RISULTATI QUESTIONARI

Il PD di Monza è presente in città?

On line 52
Cartaceo 35
Totale 87

Molto 11 12,6%
Abbastanza 50 57,5%
Poco 25 28,7
Nulla 1 1,1

La comunicazione del PD di Monza (gazebo, sito, manifesti, email) è efficace?
On Line 49
Cartaceo 35
Totale 84

Molto 10 11,9%
Abbastanza 50 59,5%
Poco 20 23,8
Nulla 4 4,8

1800 Caratteri rimanenti