Lunedi 29 novembre alle ore 15.30 nella sala convegni della Villa Reale di Monza sarà con noi Walter Veltroni già Ministro della cultura del Governo Prodi.
In quella stagione Veltroni fu artefice e protagonista del restauro e del rilancio della Reggia di Venaria Reale, cosa che ha permesso alla villa piemontese di vivere un grande rilancio, in termini di visitatori e soprattutto di iniziative culturali di livello internazionale.
Un esempio positivo di finanziamenti , con il concorso dei privati ma gestito dagli enti locali stessi.
Come è ormai noto invece la Villa Reale di Monza rischia diventare il primo caso nazionale di restauro (?) con i soldi pubblici ma con la gestione completamente privata.
Per scongiurare questa sciagurata ipotesi anche il Pd nazionale si è mobilitato con la presentazione di una interrogazione parlamentare promossa dalla Sen.Emanuela Baio e con la presenza in Villa di Walter Veltroni che terrà una conferenza stampa.
L'iniziativa si colloca all'interno di un vasto movimento "trasversale" di cittadini, associazioni, partiti che con manifestazioni, raccolte firme, appelli, iniziative mediatiche etc. si stanno opponendo alla "svendita" della Villa Reale ai privati, espropriando così il Consorzio (Ministero,Regione, Comuni Monza e Milano) della titolarità e governance della progettazione e programmazione museale e culturale di un patrimonio di valore internazionale come è la Villa Reale di Monza.
A fare gli onori di casa il nostro Segretario Marco Sala che aprirà raccontando quanto questo movimento in città sta facendo con la presenza del Pd monzese impegnato in prima persona.
Report