Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Curiosa ed interessante seduta quella del 24 maggio scorso. Palesi scricchiolii all’interno della maggioranza hanno permesso l’approvazione di diverse proposte, mozioni, interpellanze avanzate dal nostro gruppo consiliare del PD, insieme a Città Persone.

 

Tutto ciò tra le evidenti irritazioni del Presidente che in più occasioni, vedendo la “sua” maggioranza dividersi, rimproverava a parole o con lo sguardo i suoi. Perfino con il suo vicepresidente, leghista, ha avuto da questionare per la presentazione da parte del leghista di due interpellanze che evidentemente facevano emergere le contraddizioni della Giunta (su via Einstein: piantumazioni o stazione? E sull’area Esselunga di via Lecco). Al termine della seduta, il battibecco presidente – vice-presidente si è concluso con una ironica stretta di mano tra i due, con l’affermazione seccata del Pres. – “fuori-onda” ma da noi intercettata, “ti saluto, qui faccio tutto io; mi sono rotto di voi capigruppo …”).

Si è, quindi, costituito un curioso (e un po’ imbarazzante) asse PD-CP + Lega che ha fatto passare una serie di Mozioni-Interpellanze (grazie anche a qualche astensione pdellina, inaspettabilmente dissociata dai diktat presidenziali che solitamente non lasciano spazi di libertà …), nonostante il pres. (e non i capigruppo di maggioranza !), intervenisse prima del voto per cercare di condizionarlo secondo la sua volontà. Questo modo di operare è la prassi alla 1, ma stavolta non ha funzionato. E’ quasi un evento storico. Siamo contenti, quindi, di aver portato ad essere approvate le seguenti Mozioni-Interpellanze:

  • Mozione PD: richiesta di illuminazione dell' attraversamento pedonale con pastorali luminosi in Viale Libertà (altezza Ist. Mapelli-giardini di via Gadda): APPROVATA all’unanimità 

  • Mozione PD: ripristino aree di sosta, tavoli e panche - giardini via Don Valentini: APPROVATA all’unanimità (nota:l’Amministrazione ha, invece, escluso i giardini di via don Valentini dagli interventi di manutenzione approvati recentemente x 480 mila €, per espressa dichiarazione dell’Ass. Mangone: crf. art. GdM del 18/5/2010 e Cittadino del 20/5/2010) 

  • Interpellanza Lega: proposta di mercato comunale coperto sull'area Esselunga di via Lecco: BOCCIATA 9 contro 9 (per il voto contrario di tutti i consiglieri PdL – a difesa della Variante al PGT; voto favorevole PD, CP e Lega ma non è bastato) 

  • Interpellanza PD-CP: Ulteriore sollecito all’Amministrazione su una serie di risposte mai pervenute dal 2008, 2009 ad oggi: richiesta di visionare il progetto della fermata ferroviaria di Via Einstein, della concessione edilizia su via Impastato-Negrelli, della destinazione del mercato: gruppo consiliare PD e CP - APPROVATA, con voto trasversale 10 a 8 (7 favorevoli PD-CP e 3 PdL - Lega astenuta - 6 consiglieri PdL contrari). Nota: evidentemente, quando si tratta della fermata di via Einstein c’è il partito del no nel PdL che non vuole nemmeno che se ne parli o si chieda conto) 

  • Interpellanza Lega: pratone di via Einstein – piantumazione di alberature al posto della stazione ? (richiesta di chiarimento e di progetto); presentata da cons. Battel (simile alla precedente): APPROVATA (con voto trasversale: 9 favorevoli (7 PD-CP + 2 Lega) – 8 contrari (PdL: ma … sorpresa 1 astenuto del PdL che si è dissociato dal suo gruppo (tra le ire del Presidente) e ha permesso che la Interpellanza passasse … Il Presidente ha chiesto al suo vice, prima di ritirarla, poi di cambiare la parola “stazione” in “fermata”, minacciando apertamente “altrimenti la bocciamo”, ma il leghista è rimasto fermo dicendo, “così si vede chiaramente chi è favorevole e chi è contrario alla stazione” … Le nostre orecchie non potevano che ascoltare di meglio … 

  • Interpellanza PD: richiesta di invio all’Assessorato alla Viabilità) del parere espresso dalla Commissione Viabilità sugli interventi sui semafori pedonali in Viale Libertà: RESPINTA dal presidente che ha confermato di prendersi la libertà di non far pervenire all’Amministrazione alcune raccomandazioni votate dal Consiglio. Su questo autoritarismo si potrebbe andare a fondo. Inviata già lettera all’Assessore (Maffè) che nel frattempo è cambiato. A voce Maffè ci aveva detto di avere ripreso il Pres. (testuale “non esiste che non venga mandato avanti un parere”) e di essersi impegnato a mandare una nota scritta, ma nel frattempo … è tornata la Arizzi !!!

  • Interpellanza PD: Lavori in Via Durini (Circoscrizione scavalcata: perché?): APPROVATA all’unanimità 

  • Interpellanza PD: Progetto di riqualificazione di piazza S. Gerardo/Largo Esterle (Circoscrizione scavalcata: richiesta chiarimenti) – simile alla precedente: BOCCIATA, per un pelo … (8 favorevoli: PD-CP + 1 Lega – 9 contrari PdL – 1 astenuto Lega) 

  • Presentate inoltre altre due Interpellanze PD: sul distributore del latte, collocato dall’Amministrazione in contrasto con le indicazioni della Circoscrizione, e sulla Ciclabile di via Lecco, che sembra essere stata bloccata per mancanza di finanziamenti (nonostante fossero stati approvati all’unanimità dalla Circoscrizione – Bil- Part. 2009)

Approvazioni contributi:

Prima delle Mozioni, Interpellanze (messe sempre in coda al Consiglio per volontà del Presidente), una raffica di votazioni x approvazione contributi, lo sport più in voga alla 1: i 18 consiglieri sembravano dei robot, su le mani giù le mani per venti volte … più che votazioni sembrava una scuola di balli caraibici … “una mano ala cabeza, una mano ala cintura, un movimiento sexi …”

Viabilità:

Proposta di uno studio di fattibilità per rotonda all’incrocio via Correggio – Guerrina, ma con salvaguardia dell’utenza “debole” (pedoni, ciclisti, anziani, bambini) per l’attraversamento in sicurezza: APPROVATA all’unanimità (solo come studio di fattibilità, poi si vedrà la soluzione migliore)

In estrema sintesi, un Consiglio positivo, forse il migliore da 3 anni a questa parte. L’augurio è che si possa continuare così, con votazioni non ideologiche da parte della maggioranza, senza diktat più o meno velatamente imposti ai consiglieri, su cose ragionevoli e condivisibili (anche se proposte da membri della minoranza).

Giovanni Vergani - Capogruppo PD in Circoscrizione 1