Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

RightToHousingConcept resized

Mercoledì 6 novembre alle 18:30 in Via Arosio, 6 si terrà “Una casa per tutti? Le nostre proposte sul diritto all’abitare”, iniziativa dedicata agli iscritti organizzata dal Circolo 6 in collaborazione con il Forum provinciale e il Gruppo tematico che si occupano di Casa e Abitare.

Quello dell’emergenza abitativa è un tema molto attuale. In Lombardia ha da tempo superato i confini di Milano, arrivando in numerose altre città, tra cui Monza.

Rincaro degli affitti e costo delle case di nuova costruzione; ma anche liste d’attesa per gli alloggi pubblici, con la difficile gestione del patrimonio complessivo di questi ultimi in termini di sicurezza e manutenzione. Questi fattori rappresentano problematiche che colpiscono cittadine e cittadini in diverse situazioni sociali ed economiche, e che vengono affrontate attivamente dal Partito Democratico su tutti i livelli, dal locale al nazionale.

Guardando al contesto della nostra città, durante le visite con il Sindaco Pilotto e l’Assessora Fumagalli abbiamo avuto modo di vedere quante difficoltà colpiscano le abitazioni di edilizia pubblica, sia comunali che di ALER, nei nostri quartieri. Inoltre, vi è la sollecitazione da parte di alcune associazioni di ambito sociale a contribuire per la ricerca di strumenti per chi si trova in una sorta di “zona grigia”, non potendo permettersi il pieno prezzo di mercato, ma allo stesso tempo non rientrando in una situazione economica tale da potere accedere agli alloggi pubblici.

Per dare una risposta strutturata a questi importanti e urgenti bisogni, oltre alla cooperazione tra amministratori locali, si è introdotto, a livello politico, il lavoro dei già citati Forum provinciale e Gruppo tematico monzese. Quest’ultimo, in particolare, ha ascoltato le associazioni sul territorio e ha contribuito al raccordo tra le azioni del partito e della Giunta, considerando le competenze di ciascuno.

L’incontro del 6 novembre vuole essere un momento di cultura politica e di vicinanza tra iscritti e amministratori, nel quale si potranno ascoltare relatori qualificati sull’argomento del diritto all’abitare, potendo poi rivolgere direttamente a loro domande sia di carattere amministrativo che politico. Con l’auspicio che non rimanga solo un evento isolato, bensì che possa far nascere nuovi spunti e disponibilità di partecipazione.