La visita comincia alle 9.30 alla Scuola Maria Bambina di via Manara. Presenti il sindaco Paolo Pilotto e il vicesindaco Egidio Longoni, accompagnati dal consigliere Marco Pietrobon e dai membri del coordinamento del circolo 6 che hanno organizzato i contatti per gli incontri della giornata.
Veniamo accolti dai bambini della scuola dell'infanzia (3-5 anni) seduti in semicerchio, ognuno ha in mano una bandierina con lo stemma di Monza. Cantano un grazie musicale per la visita. Il sindaco parla ai bambini, la coordinatrice interviene segnalando piccoli problemi. Visitiamo poi le due sezioni “Primavera” (bimbi di 2 anni). La scuola accoglie anche 30 piccoli al nido.
Ci spostiamo alla scuola primaria Volta (6 – 11 anni).
Qui ci aspetta la Dirigente scolastica, la responsabile di plesso e due genitori del Consiglio di Istituto, che dialogano col sindaco rispetto:
- alla mensa, chiedendo meno quantità per meno spreco e attenzione a conservare la qualità del cibo con il trasporto.
- alla palestra molto piccola. Si supplisce col nuoto alla vicina piscina Leone XIII per tutti, dalla seconda in poi.
- gli spazi esterni, in parte già sistemati di recente.
L'accoglienza dei bambini è fatta da due classi seconde che recitano una filastrocca su stelle e pianeti. Il sindaco riprende la frase “e la Terra gira anche con le parole” sull'importanza della parola, con la sorella e il fratello, con la compagna di banco, nel quotidiano…
Prima di lasciare la scuola, il sindaco e la dirigente firmano la propria stella su un cartellone rappresentante un tema di lavoro per quest'anno scolastico: “E insieme uscimmo a riveder le stelle”.
La visita prosegue presso i locali della Fraternità Capitanio, in via Torneamento, dove siamo raggiunti anche dall’assessore Riva, per incontrare una dozzina di associazioni e cooperative che si occupano di servizi alla persona sul territorio dei quartieri San Biagio e Cazzaniga, con un particolare riferimento alle fragilità e al mondo giovanile.
Durante questa tavola rotonda le diverse realtà si sono presentate e, a partire dalla propria esperienza, hanno suggerito aspetti su cui l’Amministrazione potrebbe intervenire con maggior decisione, altri che vanno potenziati, in un clima di confronto e di “voglia di mettersi in gioco” molto propositivo e collaborativo.
Nel pomeriggio, il sindaco insieme all’assessora Fumagalli hanno visitato gli alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti dal comune di Monza in via Cattaneo 25 e in Via Stelvio 1 e 3.
Durante la visita sono state annotate diverse segnalazioni e urgenze: alcune criticità sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti e su interventi di ripristino a seguito di un incendio nello stabile in via Cattaneo; problematiche sui costi del riscaldamento centralizzato, gestione dei cancelli carrabili e del servizio di pulizie in via Stelvio.
Nella seconda metà del pomeriggio il Sindaco ha passeggiato in alcune vie del quartiere dove la presenza di negozi al dettaglio è maggiore: via Prina, dove sono stati presentati da commercianti e clienti alcuni problemi della via (traffico e parcheggi in primo luogo). In una libreria si è discusso sui rapporti della clientela del quartiere con la lettura, sulla mancanza di bar aperti il sabato pomeriggio nei mesi scorsi (cosa che faciliterebbe il passaggio di persone), situazione che dovrebbe essere stata recentemente superata. In un Bar il sindaco ha parlato con i due giovani ragazzi titolari dell’attività, provenienti da fuori città, che hanno deciso di trasferirsi a Monza per questa nuova avventura. Il Sindaco ha quindi dato loro il benvenuto nella città e gli auguri per l’attività.
Ha poi proseguito per via Mosè Bianchi, dove ha incontrato - quasi specularmente - i titolari di un negozio i cui proprietari sono invece alla quarta generazione.
Qui si sono aggiunti la responsabile di una agenzia immobiliare e di un negozio che fa angolo con via Dante: questa piccola “delegazione” intendeva soffermarsi soprattutto sul problema della viabilità di via Mosè Bianchi e della sosta, per cui sembra siano in programma cambiamenti in futuro.
Il Sindaco ha assicurato che stanno studiando la situazione ma che prima di prendere le decisioni definitive saranno ascoltate anche le associazioni dei commercianti e dei residenti.
La visita del quartiere si è conclusa con un'Assemblea Pubblica a cui hanno partecipato il Sindaco e gli assessori Bettin, Guidetti, Fumagalli e Lamperti, alla presenza di circa cinquanta persone, tra cui consiglieri comunali appartenenti a maggioranza e opposizione.
Numerosi gli interventi, sia di segnalazione che di critica, in particolare su parcheggi, decoro urbano, sicurezza.
Gli assessori coinvolti e poi il sindaco hanno risposto analiticamente alle domande e segnalazioni, sottolineando che lo scopo della giornata sia proprio l’ascolto del quartiere, che per dare risposte serie serve tempo per approfondire le varie questioni e sincerità rispetto al costo dei vari interventi e, conseguentemente, sui criteri per assegnare le priorità.