Ho letto con estrema attenzione alcuni dei tanti post di personaggi politici e partiti locali relativi alla decisione del Sindaco Paolo Pilotto di revocare la nomina di assessora a Giada Turato.
Commenti, dichiarazioni, proclami spesso tipici delle tifoserie da stadio. E’ sempre importante che l’opposizione faccia la sua parte, ruolo che merita rispetto nella condivisione dei principi democratici che nulla hanno però a che fare con gli insulti, ingiurie e offese gratuite.
Letture che mi hanno spinto a quattro considerazioni e puntualizzazioni:
- le ragioni che hanno spinto il nostro Sindaco alla decisione di revoca, un suo legittimo diritto, richiamano dinamiche sviluppatesi nell’azione di governo della città, nel complesso sistema di relazioni e interlocuzioni della vita amministrativa. Non vi è in quelle motivazioni alcun riferimento critico sull’impegno di Giada Turato in questi due anni di governo cittadino.
- Giada Turato è una giovane donna, una professionista, ben inserita in una grande azienda privata che nel corso degli anni le ha permesso di comprendere come ci si comporta quando hai a che fare con il libero mercato le cui tutele e garanzie dipendono dalle tue capacità.
Giada Turato è iscritta al Partito Democratico di Monza che per la prima volta si è affacciata alla vita amministrativa mettendo un periodo della sua vita al servizio della nostra comunità cittadina.
Giada Turato è per il Partito Democratico una risorsa importante alla quale non può rinunciare. Sarà mia cura nei prossimi giorni affrontare con lei come organizzare il suo nuovo impegno politico nella comunità del Partito Democratico di Monza e magari non solo. - Tra i post e commenti letti mi hanno colpito quelli della consigliera Martina Sassoli. Dopo varie migrazioni da un partito all’altro, oggi non so più dove si collochi politicamente. Ma so benissimo di essere sempre in debito con lei, così come il PD le sarà sempre grato. Grazie a Martina Sassoli, alla sua attività di Assessora nella Giunta passata di destra, grazie alla sua capacità e professionalità espresse nel governo del territorio della nostra città, Martina Sassoli ha contribuito con determinazione al successo della coalizione per Paolo Pilotto Sindaco. Grazie ancora!
- Fantastico il comunicato di Italia Viva, la forza politica che gli elettori monzesi alle scorse elezioni amministrative del 2022 non hanno premiato, la forza politica che abbandonò la maggioranza dieci mesi fa perché nessuna forza politica della coalizione cedette al singolare ricatto “o noi o Giada Turato”, la forza politica che da 300 giorni non perde occasione di attaccare ogni scelta dell’Amministrazione, la forza politica che ha da sempre preso di mira Giada Turato attribuendole responsabilità che spesso neppure le competevano. La stessa forza politica che oggi forse spera in un rientro in maggioranza e magari anche un riconoscimento di partecipazione al governo cittadino. A Italia Viva ricordo che “...le aquile possono volare basso come i polli, ma i polli non potranno mai volare in alto come le aquile!!!!”.
Valerio Imperatori
Segretario Partito Democratico Monza