Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

referendum autonomia differenziataContro l’autonomia differenziata e  un’inedita unità a sinistra

«Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”»?

È un quesito secco, inequivocabile, che esprime un’avversione non negoziabile al progetto di rottura dell’unità della Repubblica e dell’eguaglianza dei diritti, insito nell’autonomia differenziata, di cui la legge Calderoli è strumento di attuazione. È significativo che il 5 luglio si siano presentati in Cassazione per depositare il quesito tutti leader dell’opposizione (Schlein, Conte, Bonelli, Fratoianni, Acerbo, Boschi, Magi, La Valle) assieme al segretario della CGIL Landini, al presidente dell’Anpi Pagliarulo, con Acli, Arci, Cna, Uil, Wwf, Demos, Legambiente, Link, Rete degli Studenti Medi e Unione degli Studenti. Poi i comitati specifici come No AD, con Marina Boscaino, il Coordinamento per la democrazia costituzionale con Massimo Villone, i costituzionalisti Gaetano Azzariti e Alessandra Algostino, oltre a personalità politiche come Rosy Bindi e Franco Bassanini.

Non si è mai vista una richiesta di referendum sostenuta da uno spettro così ampio di forze politiche e sociali. Inoltre, alla mobilitazione popolare si aggiunge l’iniziativa politica di cinque Regioni governate dal centro-sinistra che si apprestano a deliberare la medesima richiesta di referendum abrogativo della legge Calderoli e a sollevare la questione di legittimità costituzionale con ricorso diretto alla Consulta, ex art. 127, secondo comma, Costituzione.

Quindi il PD di Monza sarà in prima fila nella raccolta di firme nella nostra città.

Invitiamo  tutti  gli iscritti e simpatizzanti  naturalmente a firmare, ma anche a dare la loro disponibilità nell'organizzazione dei prossimi tavoli di raccolta che  partiranno in città  dopo il 15 luglio.

A questo link è riportato un interessante articolo del Professore Francesco Pallante con alune domande e risposte sull autonomia differenziata, che aiutano a chiarire un tema di non facile comprensione.

A questo link il sito ufficiale del comitato referendario.