Bella la nostra comunità.
Ciao futuro, costruiamolo insieme.
Questo il claim dei nostri quattro giorni di Festa de l’Unità al Circolo 1 del Partito Democratico di Monza.
Quattro giorni in cui ci siamo ritrovati con la nostra comunità democratica e abbiamo provato ad immaginare il futuro che verrà, partendo dalla comunità LGBTQIA+ e dai diritti delle famiglie arcobaleno, con la promessa di scendere in piazza tuttə insieme il 21 settembre al Pride brianzolo.
Abbiamo raccontato l’impegno e le insidie di amministrare quotidianamente la nostra Monza e abbiamo immaginato con il nostro Sindaco, Paolo Pilotto, la Monza che sarà tra vent’anni e che stiamo già progettando concretamente adesso. Abbiamo parlato di Intelligenza Artificiale e dei suoi limiti con la Vicepresidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani. Abbiamo riflettuto sul tema delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche con Chiara Braga, Capogruppo del PD alla Camera e Gianluca Ruggieri, co fondatore di énostra. Abbiamo affrontato il tema dei diritti umani con Roberto Rampi e Samira Ardalani, attivista iraniana.
Abbiamo parlato di riforme istituzionali necessarie e dei pericoli di quelle proposte invece dalla destra con Matteo Mauri, già Vice Ministro dell’Interno, e il Sindaco di Seregno Alberto Rossi.
Il tutto accompagnato da momenti di musica e dalla proiezione della partita della nazionale. La Festa si è chiusa con la qualificazione dell’Italia a novantottesimo minuto. E ci pare un buon auspicio per il lavoro che ci aspetta. E un messaggio anche politico: non arrendersi mai.