La nuova tappa del tour del Sindaco Paolo Pilotto nei quartieri di Monza organizzato dalle forze di coalizione, si è svolta nel quartiere Cazzaniga il 15 aprile. Per il Partito Democratico erano presenti il segretario cittadino Valerio Imperatori e il segretario del circolo 6 Guido Pietrogrande, oltre ai consiglieri comunali Leonardo Braccio, Giovanna Porro e Marco Pietrobon.
La giornata è iniziata in via Debussy con la visita alla scuola primaria Bachelet, insieme all’Assessore Marco Lamperti, dove ha incontrato la preside dell’istituto comprensivo Salvo D’Acquisto dott.ssa Katia Ruocco. Il sindaco è stato prima accolto, nel giardino della scuola, dal corpo docenti e dagli alunni, che avevano preparato alcune canzoni sul valore della pace e i diritti dei bambini.
Oggetto del successivo giro delle strutture sono stati gli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio e i conseguenti disagi che i ragazzi e il personale della scuola dovranno subire.
La visita è proseguita nei vicini asilo nido e scuola dell’infanzia Cazzaniga dove sono state annotate alcune richieste ed esigenze rispetto agli arredi scolastici, alla fruizione del giardino e alla convivenza tra nido e scuola dell’infanzia.
Questa parte di visita ha avuto una continuazione mercoledì sera, con l’incontro con alcuni genitori del consiglio di istituto, interessati a portare alcune richieste in merito all’organizzazione dei servizi di pre-scuola e centri estivi.
Terminata la visita alle scuole, il sindaco, accompagnato dal Vice Sindaco Egidio Longoni e dall’Assessore Carlo Abbà, si è recato presso il mercato rionale di via Paganini dove ad attenderli hanno trovato un folto gruppo di cittadini. Il sindaco e gli assessori hanno ascoltato le segnalazioni e le domande degli intervenuti, dando alcune iniziali risposte e appuntando le questioni che richiedevano maggiore approfondimento. Al mercato, il sindaco ha raccolto anche le istanze degli ambulanti, che lamentano scarsa affluenza di clienti, proponendo uno spostamento dei banchi in posizione antistante l’uscita dell’ospedale S.Gerardo.
La mattinata si è conclusa presso la RSA S.Andrea, dove sindaco, vice sindaco e l’Assessore Egidio Riva hanno pranzato insieme gli ospiti della struttura.
Una delle caratteristiche del quartiere Cazzaniga è la presenza numerosa di società e impianti sportivi, pertanto il primo pomeriggio è stato dedicato ad incontrare le società Dominante, Pro Victoria e Forti e Liberi. Ad accompagnare il sindaco c’era l’Assessora allo sport Viviana Guidetti. Purtroppo non è stato possibile allargare la visita ad altre realtà a causa del tempo ridotto.
Con don Umberto Oltolini, parroco della comunità pastorale "Ascensione del Signore" (San Biagio, San Pio X, Santa Gemma), è stato fatto un ragionamento a partire dalle iniziative che sono già in atto, con particolare attenzione ai ragazzi (progetto "GACI", per far vivere gli ambienti degli oratori, grazie anche a una rete con altre realtà del territorio: Doposcuola, Fraternità Capitanio, Nuova Famiglia, Caritas) e agli stranieri (Spazio Colore, accoglienza rifugiati, ospitalità per la recente cena di chiusura del Ramadan)
La giornata si è conclusa con la visita alla casa ALER di via della Birona, dove il sindaco ha incontrato un gruppo di condomini. I presenti hanno chiesto al sindaco e all’assessora Andreina Fumagalli di aiutarli nella interlocuzione con l’ALER per la risoluzione di alcune controversie e problemi pratici relativi alla manutenzione degli alloggi, trovando la piena disponibilità della giunta in tal senso.
La visita a Cazzaniga ha avuto la conclusione pubblica nella serata del 17 aprile presso il centro civico di Via Bellini si è tenuta un’assemblea pubblica alla quale hanno partecipato, oltre al Sindaco Paolo Pilotto, gli Assessori Arianna Bettin, Carlo Abbà, Marco Lamperti, Giada Turato e Viviana Guidetti.
Come per le altre visite, lo scopo dell’assemblea era ascoltare e raccogliere le istanze dei cittadini cercando, quando possibile, di dare alcune risposte già nel corso della serata.
In sala erano presenti una cinquantina di abitanti del quartiere e molti cittadini sono intervenuti per chiedere chiarimenti o segnalare problemi su temi piccoli e grandi: la manutenzione dei marciapiedi, le conseguenze della costruzione della metropolitana a Cazzaniga, la gestione e sistemazione dei parchi pubblici del quartiere, la mancanza di un centro civico e di altri luoghi di aggregazione per giovani e anziani, alcune criticità della viabilità, la pulizia e lo stato di abbandono di alcune zone e le questioni aperte riguardanti il Parco e la Villa che, noi abitanti di Cazzaniga, abitandoci accanto, sentiamo inevitabilmente parte del nostro quartiere.
In conclusione ci sentiamo di dire che giornate come queste sono molto utili perché, oltre a permettere il dialogo diretto tra cittadini e amministrazione, sono l’occasione per far emergere problemi e criticità o mettere in evidenze progetti e buone pratiche che talvolta rimangono nascoste agli occhi dell’amministrazione.
Gli incontri del sindaco nei quartieri proseguiranno nei prossimi mesi: per conoscere il calendario dei prossimi incontri consultate il sito del Partito Democratico di Monza.