Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pseTre giorni a Malaga per il congresso del Partito del Socialismo Europeo (PSE) che riunisce tutti i partiti progressisti del continente. Ho avuto l’onore di essere selezionata nella delegazione italiana. È stata una grande occasione per partecipare alla discussione sulle grandi sfide, a partire da quella ambientale, sociale, delle migrazioni e della Pace, anche in vista delle prossime elezioni europee.

Rafforzare sempre di più la nostra dimensione politica europea che è la base di tutte le decisioni che riguardano la vita delle persone. Fare rete con le organizzazioni dei giovani (Yes), delle donne e LGBT (rainbow rose). Portare le nostre sensibilità e le nostre istanze.

Vogliamo guidare l’Europa attraverso la transizione. Verso un pianeta abitabile per le future generazioni. Vogliamo guidare la dimensione sociale della transizione, e costruire un approccio europea che ci permetta di essere resilienti all’impatto climatico e favorire la mitigazione.
Dobbiamo soprattutto occuparci delle persone più vulnerabili, avere ambizione nelle nostre scelte climatiche e sociali.
Lavorare con le persone per aiutarle nella transizione, anche e soprattutto economicamente.

Vogliamo un’Europa che guidi il mondo nella transizione, per garantire la sicurezza alimentare per tuttə, la tutela della biodiversità, un aggiornamento delle nostre industrie in chiave di sostenibilità e di lotta alle vulnerabilità. Dobbiamo creare benessere, benessere sostenibile. A partire dalla prossima COP28 che avrà al cento le perdite e i danni che la crisi climatica ha creato. E o sviluppo che sapremo dare al Green Deal europeo.

La transizione deve essere realizzato con le persone, dando speranza, mettendo al centro i problemi della persone e domandandoci come possiamo migliorare le loro vite.

Dobbiamo scommette e creare lavoro di qualità, e attraversare le sfide con la forza dei nostri valori. La nostra risposta alle difficoltà e alle paure è la solidarietà.

Dobbiamo difendere i valori, non solo i diritti tradizionali ma anche i nuovi diritti.

It’s up to us. Dipende da noi.
Adelante!