Sabato 20 maggio si è tenuto al Circolo Libertà un importante incontro sull’avvio della Variante al PGT. L’incontro è stato organizzato dall’Assessore Marco Lamperti assieme a Pino Riva, coordinatore del Gruppo Tematico “Governo del Territorio” del PD Monza.
Dopo l’apertura del procedimento di Variante deliberata dalla Giunta il 16 marzo scorso, l’Assessore e il PD Monza hanno sentito la necessità di coinvolgere i propri iscritti e simpatizzanti sul tema.
Il 19 aprile è anche iniziata una fase partecipativa che, per 60 giorni, recepirà le osservazioni di Cittadini. In parallelo partiranno a breve i confronti con le consulte e tre tavoli di lavoro rispettivamente con:
- le parti sociali
- gli Ordini professionali
- Realtà ambientalista Associazioni e Comitati
Da luglio partirà la redazione vera e propria della Variante al PGT.
L’Assessore è partito da una analisi di come è cambiata e sta cambiando la realtà di Monza (“la città del presente”) e delle tre sfide, tra loro collegate, da affrontare:
- Sviluppo economico
- Sostenibilità sociale
- Transizione ecologica
Il tutto nella cornice dell’obiettivo primario indicato nel Programma di mandato della Giunta Pilotto: ridurre drasticamente il consumo di suolo.
I principali argomenti che l’Assessore ha sviluppato sono stati:
- il dismesso come opportunità
- la produzione come motore
- la sfida dell’abitare, con particolare enfasi sulla promozione di interventi di edilizia convenzionata e o tematica (ad esempio le residenze per gli universitari). A proposito dell’edilizia convenzionata l’Assessore ha citato una delibera di Giunta di tre mesi fa che ha ridotto gli oneri di urbanizzazione per questo tipo di costruzioni e di come questa delibera stia effettivamente orientando gli operatori di mercato.
- La Transizione ecologica, nelle sue sfide: idrica, idraulica, energetica, climatica, isole di calore, emergenza inquinamento (PM10, PM2,5, Nox)
L’elaborazione della Variante al PGT è appena cominciata.
Chi volesse partecipare al Gruppo tematico “Governo del Territorio” del PD Monza può segnalarlo a coordinamento@pdmonza.org.
I Gruppi di lavoro tematici sono aperti a tutti i Cittadini che si riconoscono nei valori della coalizione di centrosinistra al governo della città.