Sfogliando le pagine dei giornali, locali o nazionali, più passa il tempo più si ha la netta sensazione (anzi, molto più di una sensazione) che una cosiddetta “notizia” non sia tale se non è un problema, una protesta, una critica, insomma un qualcosa di negativo da spiattellare magari con un titolo roboante che faccia da richiamo e soprattutto che faccia audience e acquisto.
Si fa sempre più fatica a trovare “BUONE NOTIZIE”. Forse perché “il buono / il bene non fa notizia” o forse perché l’animo umano, soprattutto di questi tempi, è orientato al negativo e alla critica tout court. Invece le buone notizie ci sono, eccome, anche su cose concrete che ci riguardano da vicino come cittadini di Monza nei vari quartieri; basta saperle vedere, riconoscere, apprezzare e anche comunicarle. Eccone qui alcune che, nelle settimane tra l’anno vecchio e l’anno nuovo, hanno riguardato alcune aree del territorio del nostro Circolo 1. Esse sono frutto di interventi effettuati anche grazie alle segnalazioni che come Circolo abbiamo trasmesso agli Assessori e agli Uffici comunali, cercando di svolgere come Circolo territoriale un ruolo di servizio, facendo da interlocutore e tramite tra cittadini e Amministrazione: in altre parole cercando di fare un po’ di “buona politica”.
- È stata completata e aperta al passaggio pedonale e ciclabile l’area antistante il nuovo Centro Civico Libertà, rispettando quanto ci era stato comunicato dagli assessori Marrazzo e Longoni circa l’esecuzione dei lavori entro fine anno. L’area è stata realizzata in porfido e permette il collegamento sud-nord del quartiere ed anche il passaggio pedonale in sicurezza a fianco del viale (che finora mancava di marciapiede, da anni richiesto dai cittadini alle varie Amministrazioni). Mancano ancora piccoli lavori di rifinitura ma il passaggio è già fruibile e lascia ben sperare circa i tempi stabiliti per l’apertura parziale del Centro entro poche settimane con i primi servizi e la sede per la Consulta (ci sono ancora un po’ di giorni per l’iscrizione all’Albo delle Consulte da parte di associazioni, scuole, oratori, società sportive/ culturali, … ).
- Sono state effettuate le segnaletiche (attraversamenti pedonali, stop e mezzerie) nelle zone del Centro Civico, del Circolo Libertà, di via Einstein/Bosisio, Vespucci, Amundsen, dopo che già erano state fatte in via Cantore. Così da rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali che da tempo erano oggetto di pressanti richieste.
- Sono state ripristinate le luci del giardino di via Tolomeo, anche in questo caso nella direzione della sicurezza.
Relativamente al Centro Civico, in particolare, la pazienza e la costanza sta per essere coronata da un buon risultato. Come coordinamento del Circolo 1 siamo ben consapevoli che ci sono tanti problemi da affrontare nell’amministrare una città e che le esigenze dei cittadini sono giuste e richiederebbero interventi rapidi e soddisfacenti. Ma, a volte, le giuste esigenze si trasformano in critiche sterili o, in qualche caso, anche strumentalizzate ad arte con evidenti e compiacenti esposizioni mediatiche che hanno lo scopo di attaccare l’Amministrazione più che di segnalare un problema. Noi come Circolo cerchiamo di farci carico delle problematiche, di portarle all’attenzione di chi di dovere e, quando il tutto si concretizza come “BUONE PRATICHE”, ci sembra giusto segnalarle facendole diventare “BUONE NOTIZIE”, riconoscendo e apprezzando quanto viene realizzato per i cittadini, pur tra mille difficoltà che tutti sappiamo quanto in questi tempi attanaglino le amministrazioni locali. Insomma, oggi come oggi è molto più comodo e facile l’atteggiamento della critica e della protesta rispetto a quello del fare (anche senza clamori) e dell’apprezzare ciò che di buono si realizza. L’augurio è di poter ancora raccontare presto qualche “BUONA PRATICA” che interesserà i nostri quartieri.
Come Circolo 1 cogliamo l’occasione di augurare Buon 2014 a tutti gli amici e simpatizzanti e a tutti i cittadini.