Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Congresso_PD

Non dobbiamo guardare solo al PD nel percorso congressuale che ci aspetta. Il cammino e il dialogo iniziati da poche settimane ci porteranno infatti più in là, alle elezioni amministrative del 2014, che vedranno tornare al voto un migliaio di comuni lombardi.

Questo è un Partito Democratico che si apre e che si mette in discussione: siamo il primo partito in Lombardia e dobbiamo dimostrare di essere all'altezza del consenso avuto.
I tempi per i congressi provinciali sono piuttosto stretti: 11 ottobre termine per la presentazione delle candidature alla carica di segretario provinciale e 26 e 27 ottobre Congressi di Circolo e Congresso Provinciali ai quali potranno votare solo gli iscritti al Pd, con possibilità di tesserarsi sul posto il giorno stesso. L'8 dicembre sono invece in programma le primarie - aperte a tutti - per l'elezione del segretario nazionale.
Si terrà invece dopo l'elezione del nuovo segretario del partito il congresso regionale e non sarà necessario essere iscritti al partito per partecipare. La consultazione dovrà avvenire "non oltre il 31 marzo 2014". Quella di fare il congresso regionale in un secondo momento è stata una scelta politica molto chiara, per distinguere le dinamiche nazionali da quelle regionali. Abbiamo bisogno di discutere con serenità temi che riguardano la nostra Regione.


 

Tutte le tappe del congresso

Il percorso congressuale del Partito Democratico è iniziato. Le province sono già al lavoro per le prime tappe dell'elezione dei nuovi segretari regionali, l'8 dicembre sono fissate le primarie per l'elezione del segretario nazionale e marzo si chiude con i congressi regionali.
Ecco qui nel dettaglio tutte le tappe che ci porteranno da qui a marzo: LE TAPPE VERSO DEL CONGRESSO e LE DATE DEI CONGRESSI PROVINCIALI

Per saperne di più

La sezione dedicata al congresso sul sito del PD nazionale