Il 22 maggio si è svolto presso il Circolo 6 del PD l’incontro con l’Assessore Confalonieri riguardante le seguenti tematiche viabilistiche di S.Biagio e Cazzaniga.
Uno dei temi era il mercato Km Zero di Via della Birona per il quale si era prospettato lo spostamento dalla posizione attuale all'area di parcheggio di fronte all'asilo Cazzaniga.
L'Assessore ha spiegato che di fronte alla Scuola Bachelet, per ragioni di sicurezza stradale, vige un’ordinanza che vieta il transito e la sosta automobilistica il mercoledì mattina per la presenza del mercato. Gli abitanti hanno in più occasioni contestato la proposta di spostarlo di fronte all'Asilo, in quanto nella nuova posizione si sarebbero presentate le medesime difficoltà di transito e parcheggio presenti di fronte alla scuola Bachelet, se non misura maggiore.
L’Assessore ha proposto, per consentire la permanenza del mercato nell’attuale area e contestualmente la regolare viabilità, di delimitare adeguatamente, con appositi cordoli, la zona mercatale , sulla base di un progetto elaborato dagli uffici competenti.
Altro argomento è stato il cambio di percorso autobus 204. E’ stato segnalato da alcuni presenti che la variazione ha di fatto escluso una buona parte della zona Cazzaniga (via Ponchielli e limitrofe) e che ora non ci sono più collegamenti con l’Ospedale e il Centro di Monza. L’Assessore si è impegnato a verificare con la Provincia, cui compete la decisione in merito, la possibilità di rimediare a questo inconveniente che crea notevole disagio ai cittadini.
Si sta ridisegnando, sulla base di apposite competenze, l’intera rete ciclabile di Monza. Per quanto riguarda la proposta di prevederne una in via Boito, occorrerà verificarne la fattibilità, anche alla luce del fatto che la vera priorità sarebbe una corsia preferenziale per i bus in entrata in città, per abbreviarne i tempi di percorrenza. Della rete di piste ciclabili farà parte anche la passerella ciclo-pedonale via Debussy per la quale è stato raggiunto un accordo con Agam – ACSM e la realizzazione (a carico dell'Agam) della passerella durante la posa delle tubazioni per il teleriscaldamento.
Riguardo al Ponte di Via Medici, RFI ha preteso, per ragioni di sicurezza, un crono- programma per fasi dei lavori da eseguire, questo a causa dell'aumentata frequenza di treni, soprattutto merci. Il crono- programma è stato concordato e i lavori potranno finalmente cominciare in giugno. Durata prevista 120 giorni, agosto escluso. Entro dicembre 2013 è previata la fine dei lavori e il collaudo. E’ stato inoltre segnalato dai residenti di via Medici il transito di camion di grandi dimensioni sull'attuale ponticello per la consegna materiali ad una vicina fabbrica . L’Assessore si è impegnato a verificare il senso di marcia di Via Schiaffino, per consentire l’accesso da quella via, anziché dal ponte.
La realizzazione di una eventuale rotonda Prina–Villoresi–Tognetti è invece ritenuta poco idonea per la scarsità di spazio e visibilità. Il semaforo è più funzionale, anche perché è dotato di sensori per il flusso veicolare che consentono tempi di attesa adeguati. Si è convenuto di spostare alle ore 24 il funzionamento del lampeggiante giallo, per garantire maggiore sicurezza. Anche per la proposta rotonda Boito–Pergolesi è opinione dell’Assessore che sia meglio mantenere il semaforo, perché alle porte della città è più opportuno avere la possibilità di dosare il traffico in entrata.
Segnalata da tempo la pericolosità della curva ad angolo retto in via della Birona poco dopo il supermercato dove la sosta delle autovetture in prossimità dell'angolo peggiora la situazione obbligando i veicoli a invadere la corsia opposta. La soluzione prospettata potrebbe essere il ridimensionamento del marciapiede, allargando la strada percorribile e non consentendo di fatto alcuna sosta veicolare.
L’Assessore sta provvedendo a strisce per i disabili e attraversamenti pedonali per l’intera città, compatibilmente con le precarie condizioni metereologiche. E’ stata segnalata l’esigenza di un attraversamento pedonale che colleghi i Boschetti Reali con i giardini della Villa Reale, ma l’assessore ritiene che per attuarlo in sicurezza bisognerà verificare la fattibilità di un restringimento della via, che attualmente è di grande e veloce percorrenza.
In via Volta è molto difficile parcheggiare all’uscita della scuola. E’ stato proposto dai presenti che l’attuale sosta a pagamento nei pressi della scuola sia resa gratuita per la mezz’ora coincidente con l’uscita dei bambini.
Infine, alcuni residenti di via Col di Lana hanno richiesto la sistemazione del verde di fronte al bar prima della rotonda e un minimo di arredo urbano sul marciapiede di fronte al fiorista.
Ringraziamo l’Assessore Confalonieri per la disponibilità all’ascolto e la chiarezza nell’affrontare le varie problematiche dei nostri quartieri.