Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Circolo1_confalonieri

Si è svolto mercoledì 15 maggio scorso un incontro promosso dal Circolo 1 del PD con l’Assessore alla Viabilità Paolo Confalonieri.

 

Dopo aver ringraziato i presenti e l’Assessore per la disponibilità, il portavoce del Circolo Giovanni Vergani ha introdotto la serata sottolineando gli obiettivi principali che il Circolo si è dato: essere antenna sul territorio, vicino alle necessità dei cittadini per far da tramite verso l’Amministrazione, elaborare idee e proposte, oltre ad un ruolo di elaborazione politica più generale che non deve però avere il sopravvento sul livello territoriale.

Vergani ha poi illustrato gli argomenti della serata, con una descrizione fotografica ed alcune proposte che il Circolo ha elaborato.

In particolare, grazie all’elaborazione di Marco Cottino, è stata presentata la proposta del Circolo 1 per un collegamento ciclabile da via S. Anastasia all’ingresso al Parco (in via Lecco) attraverso i tratti di esistenti, nuovi tratti e realizzando il sottopasso ciclopedonale sotto la ferrovia, all’altezza di via Einstein come parte integrante del progetto della fermata ferroviaria Monza Est (progetti già nel Piano delle Opere dell’Amministrazione)

L’Assessore Confalonieri è intervenuto puntualmente su ogni argomento, fornendo informazioni dettagliate sugli indirizzi programmatici dell’Amministrazione, la fattibilità degli interventi, gli aspetti tecnici ed economici e le tempistiche ipotizzabili. Nello specifico dei vari temi:

  1. Fermata ferroviaria Monza Est + sottopasso ciclopedonale di collegamento Einstein-De Marchi: sono già avvenuti incontri con Regione e RFI; la fermata è uno dei punti programmatici della Giunta, verrà realizzata senza grandi macrostrutture esterne di impatto sul quartiere (contrariamente a quanto è stato fatto credere negli anni scorsi da parte di esponenti del PdL monzese). L’impegno economico è tutto a carico del Comune (ca. 3 Mil. €, 2 dei quali già indicati nel Piano delle Opere). La fermata rientrerà in una sorta di nuovo “anello” di servizio ferroviario per pendolari, sulle tratte Milano Garibaldi, Sesto, Monza, Arcore, Carnate, Besana, Molteno. I vincoli per l’attuazione del progetto sono: lavori sulla massicciata per allargare la sede ferroviaria, acquisire una parte di terreno privato (fattibile), non aumentare i tempi di percorrenza della tratta (le nuove tecnologie permettono di aumentare la velocità del tratto Monza-Milano da 30 a 40 km/h). Tempistiche: ragionevolmente per il 2015 la realizzazione dell’opera, nel 2016 la prima fermata del treno. Il primo treno a fermare sarà il Besanino. Considerata la grande vicinanza con l’ingresso al Parco, la fermata si chiamerà “Monza Est-Parco”. I presenti hanno espresso apprezzamento per i dettagli forniti e per la trasparenza nell’illustrazione fatta, senza creare illusioni, ma con una ragionevole concretezza di realizzazione di un’opera utile e tanto attesa da anni, sulla quale si sono fatte tante polemiche e inutili allarmismi strumentali, e ritenuta invece prioritaria dalla stragrande maggioranza dei cittadini.
  2. Sottopasso Ferroviario ciclopedonale Einstein-DeMarchi: l’Assessore ha apprezzato la proposta corredata da planimetrie, foto e dettagli sui passaggi interni al quartiere. L’opera è importante perchè avvicina al parco con percorsi più sicuri rispetto al sottopasso di viale Libertà. La buona notizia fornita dall’Assessore, oltre alla concreta fattibilità dell’opera, è stata che essa sarà concomitante alla realizzazione della fermata, rappresendo l’accesso ad essa da entrambi i lati della ferrovia.
  3. "zone 30 km/h”: l’Assessore ne ha illustrato i principi e il significato: in queste zone, auto, ciclisti e pedoni avranno gli stessi diritti e le stesse priorità. Verrà predisposta una segnaletica molto evidente, con percorsi interni che disincentivino la velocità, e un’informazione capillare. E’ un cambio culturale, per altro è un metodo già applicato in molte città europee e in Italia a Bergamo come città pilota. Le “zone 30” garantiscono maggior sicurezza e consentono di avere dei tratti interni già pronti per l’utilizzo in sicurezza di pedoni e ciclisti. Si prevede l’attuazione entro l’autunno-inverno.
  4. Traffico su viale Libertà e attraversamenti in sicurezza: si effettuerà un intervento di sincronizzazione dei semafori. All’altezza del nuovo Centro Civico è in programma la realizzazione di attraversamento in sicurezza con spartitraffico pedonale centrale. All’altezza del Circolo Libertà 33 il problema è più complesso considerata l’ampiezza della strada.
  5. Incrocio Amundsen-Parmenide-Eraclito: visti i ripetuti incidenti verificatisi e la presenza di scuola materna ed elementare, è stato richiesto di ripristinare/migliorare la segnaletica, posizionare archetti protettivi sul marciapiede e, se possibile, realizzare un dosso.
  6. Piste ciclabili: l’Assessore ha garantito che verrà effettuata una segnaletica adeguata per la ciclabile di via Correggio. Il Circolo ha richiesto di coordinarsi con Villasanta per far sì che venga prolungata la ciclabile su via S. Anastasia, che continui poi nella sterrata dietro il Mapelli (che è nel Comune di Villasanta e per un tratto privata), per proseguire all’interno del quartiere. La fattibilità è più complessa di quanto si pensi, proprio per le diverse proprietà.
  7. Passerella ciclopedonale del sottopassaggio: stanziato un intervento di manutenzione/ rifacimento delle protezioni. Ne parleremo con l’Assesse alle Opere Pubbliche, Antonio Marrazzo. Lo stesso vale per gli aggiornamenti sul sottopasso di via Bergamo e per le manutenzioni dei marciapiedi, essendo interventi di sua competenza.
  8. Centro Storico e prima corona: sono stati discussi alcuni problemi di viabilità, segnaletiche e parcheggi (via Canova, via Colombo). L’Assessore ha comunicato che entro il 2013 saranno installate telecamere per controllare gli accessi nella ZTL.
  9. Viabilità in zona De Marchi-Confalonieri-Blandoria: nel PL Blandoria era prevista la realizzazione di una nuova viabilità interna a carico del costruttore (competenza Assessorato Urbanistica)
  10. Videosorveglianza: l’Assessore ha comunicato che sono stati riattivati i monitor di sorveglianza delle videocamere (che erano rimasti spenti negli anni precedenti); ora sono attive 60 telecamere e nuovi collegamenti sono previsti prossimamente.

 

Su tutti gli argomenti e sulle numerose domande sottoposte dai presenti, l’Assessore ha fornito risposte puntuali, indicando con chiarezza ciò che si può fare e ciò che è difficilmente perseguibile, per motivi tecnici che magari come cittadini comuni non conosciamo.

La serata è stata utile, approfondita e apprezzata dai presenti. Un bel momento di partecipazione attiva dei cittadini e di valorizzazione del Circolo che opera sopratutto sul livello di quartiere svolgendo un ruolo di ascolto, di aggregazione e di funzione politica al servizio della collettività.