Sabato 2 marzo scorso si è svolto il rinnovo del Circolo 1 del PD di Monza (quartieri Centro, San Gerardo, Ardigò, Libertà, Lecco), come già programmato da tempo Il nuovo coordinatore è Giovanni Vergani come coordinatori eletti: Nicola Becci, Francesco Beretta, Paola Bernasconi, Sergio Civati, Rossana Lorenzini, Michele Marcaletti, Simone Vergani.
Per un Circolo aperto e disponibile all’ascolto.
Avevo dato la mia disponibilità a svolgere il ruolo di Coordinatore qualche mese fa, pur senza avere particolari “ambizioni”, con lo spirito di svolgere un servizio in ambito politico territoriale, un po’ in continuità con la mia precedente esperienza in Circoscrizione 1.
In un momento in cui la politica, e anche chi si impegna in essa, è un po’ sotto contestazione, non è semplice sostenere, e forse nemmeno facilmente capibile dai più, l’esistenza di Circoli di partito.
Proprio per questo, la mia idea di Circolo non è certo quella di ridurlo ai componenti del coordinamento, che pure ringrazio per la disponibilità ad impegnarsi in prima persona. Nella mia testa, dovrebbe essere un Circolo innanzitutto gestito collegialmente e allargato il più possibile a chi si ritrova in idee e valori comuni, ai numerosi simpatizzanti, a tutti coloro che potrebbero essere interessati a questioni concrete che li riguardano da vicino.
Un Circolo che potremmo rappresentare con l’immagine di un CERCHIO APERTO, che si rivolga ben oltre quelli che già si sentono tanto vicini al PD da iscriversi o da frequentarci regolarmente. E soprattutto un Circolo capace di ascoltare e di recepire quanto i cittadini vorranno trasmetterci, capace poi di farsi da tramite con l’Amministrazione Comunale per le cose che riguardano il territorio di competenza. Un Circolo, quindi,essenzialmente dedicato ad aspetti territoriali concreti.
Questo vale soprattutto adesso che il PD amministra la città. Sarà importante, pertanto, costruire e mantenere uno stretto canale informativo a tre vie tra Circolo, Gruppo Consiliare PD e Assessori, per gestire al meglio le questioni territoriali e per far sì che il PD al governo della città valorizzi i Circoli come antenne sensibili delle esigenze dei cittadini.
Uno dei modi per poter applicare concretamente quanto sopra detto, è – ad esempio – quello di rendere visibile e costante il Circolo sul territorio, con punti di presenza “fisica” regolare nei quartieri (ad es. 1 sabato al mese per quartiere, magari nei Centri Civici), con una capillare informazione, rimanendo a disposizione dei cittadini, per ascoltare, confrontarsi, recepire istanze.
Per poter far questo occorreranno, ovviamente, forze e disponibilità; ecco che ritorna il discorso di essere un Circolo allargato e aperto a tutti coloro che vorranno starci, iscritti e non. E quindi l’appello è a tutti, a chi vuole dire – proprio oggi che sembra tanto difficile farlo – “io ci sto a dare una mano, secondo le mie poche o tante possibilità e con le mie idee”.
Una prima iniziativa concreta di presenza del Circolo sul territorio, potrebbe essere quella di aderire alla giornata di “Pulizie di Primavera”, indetta dall’Amministrazione Comunale per il 7 aprile. Potremmo scegliere 1 o 2 luoghi del territorio per dare il nostro contributo per il decoro e la pulizia della nostra città, ripulendo qualche area ad uso pubblico. Sarà un modo concreto per sostenere un’iniziativa di “volontariato civico”, come ha detto il Sindaco Scanagatti nel presentarla, “contribuendo a rendere più bella e accogliente la nostra città, valorizzando e mettendo in “rete” quanto di buono e “civico” c’è a Monza”.