Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

{jcomments on}Assessore_ColomboMercoledì 14 novembre presso la sede del circolo si è tenuto un incontro con l'Assessore al territorio Claudio Colombo. Scopo dell'incontro valutare le conseguenze del decadimento del documento di piano del PGT vigente e della revoca della variante al PGT sulle aree verdi e dismesse dei quartieri S.Biagio e Cazzaniga in particolare le aree di via Monteverdi, l'ex Colombo che si affaccia su piazzale Virgilio, l'ex Pastori Casanova all'incorcio via Dante e via Grossi, l'ex casa d'aste, la Ugo Forti in via S.Andrea, l'ex Cinema Maestoso e il Parco

Presenti al circolo 6 un folto numero di iscritti e simpatizzanti (20-25 persone), segno che il problema è molto sentito. 

L'Assessore ha spiegato quali sarà la politica territoriale della giunta Scanagatti che cercherà di vincolare le aree verdi del parco di cintura in modo che queste non possano essere oggetto di variante nei prossimi anni (evitando così futuri colpi di mano) inserendole in un sistema di parchi intercomunali o regionali. 

Per quanto riguarde le aree verdi collocate all'interno delle aree urbanizzate, saranno privilegiate le aree dismesse disincentivanto la costruzione su aree libere con opportuni strumenti e sarà ridotta la volumetria prevista dal documento di piano in scadenza.

L'Assessore Colombo ha spiegato le difficoltà di far mantenere a verde le aree private (spesso sono lasciate sporche e incolte) e i meccanismi allo studio che permetterebbero al comune di entrarne in possesso trasformandole in aree verdi fruibili dalla cittadinanza.

Al link seguente è possibile scaricare il resconto dell'incontro