Lunedì 15 Ottobre 2012. L’appuntamento era alle 20.30 sotto il Pirellone bis, quel palazzo, molto simbolico, tanto voluto dal governatore Formigoni, quel governatore rimasto per un ventennio ostinatamente abbarbicato al potere: allo stesso potere. Tra i primi ad arrivare i ragazzi della giovanile del Partito Democratico: i GD, i giovani democratici, giunti da tutta la Lombardia, pieni di energia e di entusiasmo, avvolti nei caratteristici drappi arancioni.
Negli occhi dei presenti si intravede la meraviglia e la speranza di chi attendeva, da anni, di vivere questo momento, ma anche tanta rabbia accumulata col tempo. Alle 21,00 sono quasi un migliaio le persone assiepate sotto il Palazzo Lombardia per chiedere le dimissioni del governatore, giunte alla manifestazione indetta da Pd, Sel, Idv, Socialisti e Federazione della sinistra ed organizzata da 'Tempo scaduto'.
Tanti in piazza accompagnati da bandiere di ogni colore, ma molte anche le persone senza alcun vessillo, arrivate fin qui portando "soltanto" la propria faccia (e di questi tempi una faccia presentabile non è cosa da poco!) . Moltissimi i volti noti (specialmente milanesi): il vicesindaco Maria Grazia Guida, gli assessori Stefano Boeri, Pier Francesco Majorino, ma anche amministratori da tutta la Lombardia, fra i quali Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, ed esponenti della cultura come Roberto Vecchioni.
In mezzo alla folla, su un piccolo palco allestito sotto la nuova struttura regionale, si susseguono gli interventi degli organizzatori che chiedono a gran voce la fine del governo Formigoni: il termine di un ventennio retto da una politica corrotta, ostaggio di pericolose organizzazioni criminali. Gli interventi vengono accolti dagli applausi scroscianti di una folla che aumenta con il passare delle ore.
La struttura di ferro e di vetro del palazzo sembra avvolgere la piazza, fino quasi ad abbracciare tutti i presenti e le finestre accese, tante stelle luccicanti, si stagliano sulla volta scura del cielo di Lombardia- così bello quando è bello- in una sera d’autunno, in cui l'aria è finalmente più fresca e respirabile dopo la recente pioggia....e non soltanto per la pioggia...