Il Gruppo del Pd in Consiglio Regionale ha messo on line il proprio Bilancio che potrà essere consultato da tutti i cittadini “cliccando qui”.
Un deciso passo in avanti nella costruzione della trasparenza, nel contempo con questa scelta è aperta tra iscritti ed elettori la discussione sui contenuti e i livelli di spesa in entrata e in uscita.
Al proposito Marco Sala Segretario Cittadino, ha svolto una sua riflessione, che qui di seguito riportiamo
" Finalmente il gruppo consigliare del PD ha pubblicato on line il bilancio relativo alla propria quota del fondo destinato al singolo gruppo .
E' un atto doveroso che andava fatto da tempo per quel concetto stranamente semplice legato alla trasparenza : i soldi sono pubblici e devo renderne conto sapendo che li ho impiegati per far crescere il livello di democrazia e sociale del paese .
Diverso il discorso relativo alla consistenza : appare subito una complessa organizzazione tra numero di collaboratori e dipendenti oltre a ampie scelte di impiego . Su questo spero ci sia un'attenta valutazione da parte del gruppo stesso . In un momento come questo dove in ogni livello amministrativo del paese , in particolare i Comuni tra cui la nostra Citta' Monza , stiamo facendo salti mortali per far quadrare i conti incidendo il meno possibile sui servizi resi ai cittadini non e' pensabile che un'attenta revisione e uno stringere la cinghia non avvenga anche e soprattutto a livello dei singoli gruppi regionali”.
La Nota del Gruppo Consiliare del Pd in regione Lombardia
Da ora in poi sul sito in tempo reale entrate e uscite. Tre le voci: personale, funzionamento e comunicazione
Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Da oggi i bilanci del gruppo regionale lombardo del Partito Democratico sono pubblicati sul nostro sito, a questo indirizzo. Oltre ai prospetti generali, relativi ai tre capitoli di bilancio - personale, funzionamento e comunicazione - abbiamo pubblicato le singole voci in entrata e in uscita, che d'ora in poi saranno aggiornate in tempo reale.
Allo stato attuale il gruppo regionale democratico, che con i suoi 21 consiglieri è il secondo gruppo del Consiglio regionale lombardo, dopo il PDL (29) e prima della Lega (20), ha un organico 19 dipendenti, tra segreteria e amministrazione, funzionari (assistenti alle commissioni) e ufficio comunicazione.
Ha inoltre attivato nel corso dell'anno 39 contratti di collaborazione (a progetto, occasionali e professionali), per un totale di spesa di 1.468.904,46 euro.
Per il funzionamento, nel corso del 2012 il gruppo ha speso 259.897,84 euro, a fronte di una disponibilità di 356.580,75 euro. Per la comunicazione, nello stesso periodo, il gruppo ha speso 155.020,52 euro a fronte di una disponibilità di 403.855,20 euro.
"Abbiamo sostenuto la scorsa settimana in Consiglio regionale - dichiara Luca Gaffuri, Capogruppo del PD in regione Lombardia - la necessità di garantire che i bilanci dei Gruppi fossero certificati da società di revisione e che poi fossero pubblicati in modo analitico e trasparente. In questa direzione andava la mozione delle opposizioni, approvata in aula insieme a quella della maggioranza.
Abbiamo poi deciso di dare seguito a quell'impegno anticipando le decisioni che il Consiglio assumerà, e abbiamo approntato un sistema grazie al quale le spese del gruppo, così come le entrate, saranno rese pubbliche attraverso il sito in tempo reale. Vogliamo dare un contributo alla trasparenza e ci auguriamo che la nostra iniziativa sia presto seguita anche dagli altri gruppi consiliari".