Blogdem ha ospitato Giuseppe (detto Pippo) Civati per la consueta diretta settimanale lo scorso mercoledì. Quindici anni di carriera politica - la stessa età dell'attuale governo regionale - consigliere comunale dal 1997 e regionale dal 2005. Dal 2009 fa parte della direzione nazionale del Partito democratico.
Dottore di ricerca in Filosofia dal 2004, ha lavorato con la cattedra di Storia della Filosofia dell'Università di Milano, con l'Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze e con l'Universitat de Barcelona. Ma dicono molto di più di un semplice curriculum le pagine del suo sito e dei suoi blog (http://www.ciwati.it/ e http://www.blogdem.it/giuseppe-civati/).
C'è voglia di parlare di politica nazionale nei commenti degli utenti alla diretta del consigliere, che analizza la situazione lombarda di un Formigoni sempre più in difficoltà, al limite tra giovanilismo e imbarazzo ("Siamo casta, ma siamo anche casti", auspica Civati, non nel senso del voto ciellino, però) e a proposito della questione sanitaria, Civati insiste sui costi della corruzione. Si passa poi da considerazioni sulla Lega, a livello regionale, al Governo Monti e a probabili scenari pre-elettorali.
Renzi o Bersani? E' il dubbio che attanaglia un internauta: "Forse una terza via", risponde Civati. Ai posteri l'ardua sentenza.