Il 21 giugno 2010 un mio articolo su queste pagine terminava così:
"Abbiamo il sospetto che il sindaco Mariani abbia intenzione di utilizzare il ponte per la sua rielezione iniziando i lavori poco prima della consultazione elettorale o inserendoli come punto qualificante del suo programma per il quartiere di S.Biagio (sperando che nel frattempo nessuno si faccia male)."
Chi mi conosce sa che non amo vantarmi, ma non farlo in questo frangente sarebbe falsa modestia: ebbene sì, sono un indovino.
Perchè in quell'articolo mi riferivo al ponte di via Medici accanto al quale da qualche giorno è apparso un enorme cartello firmato dal Comune di Monza con il rendering di come sarà il nuovo ponte. Per quando è previsto l'inizio dei lavori? Nel giugno 2012 ovviamente... 2 settimane dopo le elezioni. Come cittadini del quartiere non possiamo che rallegrarcene, ma in questi ultimi 5 anni non si poteva iniziare a fare qualcosa?
Ma in vista delle elezioni il sindaco Mariani non si è occupato solo del ponte di via Medici. La circoscrizione 5, oltre alle immancabili riasfaltature (si sa che il periodo elettorale è sempre annunciato dallo schiacciasassi), ha assistito al rifacimento della pavimentazione della passerella di via San Gottardo e alla grottesca installazione dell'illuminazione del parcheggio lungo la ferrovia presso il ponte di via Manara.
Quest'ultima meritoria opera (nella foto) richiede una particolare menzione: raccontano gli abitanti del quartiere che, una volta accesi i lampioni, il condominio nei pressi del parcheggio si sia accorto di anomalo aumento dei consumi dovuto al fatto che l'amministrazione aveva collegato i fanali al cavo sbagliato. E così, sebbene installati a gennaio 2012, ancora oggi sono spenti in attesa che qualcuno risistemi i cablaggi.
Finalmente il sindaco Mariani si è deciso ad occuparsi dei bisogni dei suoi concittadini, ma decisamente fuori tempo massimo.