Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

giu_le_mani_da_monza_03All’angolo di Via Boito con via Monteverdi resiste, in mezzo a un continuo di condomini e palazzine proliferati anche negli ultimi anni.

Un’area di oltre un ettaro e mezzo tuttora coltivata, che attenua gli effetti inquinanti, sia atmosferici che da rumore, di un traffico sempre più intenso che dai comuni a nord di Monza va ad intasare il Vialone Cesare Battisti di accesso alla Villa Reale.

Il 10& marzo 2011 463 cittadini presentarono una Petizione al Sindaco Mariani nella quale si chiedeva, con dovizia di argomenti e di documentazione, che nella Variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) in discussione, questo ambito venisse “mantenuto allo stato di area libera e destinato integralmente a giardino pubblico”.

Altri 114   cittadini firmarono poi la Petizione, per un totale di 571. La stessa richiesta venne ribadita come Emendamento alla Variante.

Dopo l’adozione della Variante, il 14 dicembre 2011 i rappresentanti dei cittadini firmatari hanno presentato una Osservazione in cui si chiede ancora “che l’area in questione venga destinata integralmente a verde pubblico... In subordine, che venga mantenuta allo stato attuale e classificata come zona agricola”.

Altre due Osservazioni, presentate da altri cittadini, formulavano richieste analoghe.

Ora, nelle Controdeduzioni alle Osservazioni pervenute dall’Amministrazione comunale, si dichiara che tutte e tre queste Osservazioni non sono state accolte.

 

E’ stata invece accolta l’osservazione presentata dalla Kalimba S.r.l., che chiede che la superficie lorda calpestabile (slc) di edilizia residenziale prevista dalla Variante in mq. 7.947 venga aumentata a mq. 8.500, “di cui 2.000 traslati dall’Ambito Via Cantore-Via Santuario delle Grazie Vecchie”. E che chiede inoltre che l’altezza massima degli edifici sia aumentata da m.15,50 a m. 18,50.

La richiesta di una immobiliare è stata così preferita a quella di centinaia di cittadini!

Chiediamo quindi ai cittadini della Circoscrizione 5 di reagire partecipando numerosi alle prossime sedute del Consiglio Comunale convocate per sabato 10 e domenica 11 (dalle 10 alle 20) e lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 (tutte dalle ore 20:30) e a quelli che saranno eventualmente convocati dalla Circoscrizione 5 per dire “NO” alla Variante del PGT.