All’Ospedale San Gerardo di Monza ci sono tempi lunghissimi per le visite specialistiche. E’ la denuncia lanciata dal Gruppo Consiliare del PD di Monza e Brianza. Infatti, da accertamenti fatti si scopre una realtà agghiacciante che ha dell’incredibile.
Bisogna attendere nove mesi per poter avere una visita oculistica; se si ha bisogno di una visita urologica non va meglio, i tempi di attesa sono all’incirca gli stessi, troppo lunghi ! Se poi si ha bisogno di un ecocardiogramma…..bisognerà attendere fino a marzo del 2013 !!! Chiaramente, e non ci sono dubbi, è una situazione insostenibile. E con tutto ciò, lunedì mattina, 30 gennaio, l’Assessore alla Sanità Luciano Bresciani in Provincia ha promosso la sanità brianzola come un “modello d’eccellenza”. Per il PD, invece, è tutta un’altra storia, denuncia i tempi già lunghissimi e teme peggioramenti quando inizieranno i lavori di ristrutturazione della struttura.
Il Capogruppo Domenico Guerriero afferma “a rischio sono soprattutto le fasce deboli della popolazione, come gli anziani. Non vogliamo fare allarmismi, ma volgiamo che al di là delle passerelle in Provincia, i responsabili della sanità monzese dicano come intendono correre ai ripari”. Non è da adesso che il Gruppo PD della Provincia è sul pezzo: nel luglio scorso aveva affrontato la problematica promuovendo un monitoraggio ed ora ritorna alla carica per cercare di fare chiarezza. Di più, lo stesso Guerrieri ha chiesto che venga costituito un tavolo composto da Provincia, Comune, Asl, Ospedale e organizzazioni sindacali. Infatti negli ultimi mesi, la situazione è peggiorata, i tempi di attesa si sono oltremodo allungati, Ma se ci sono tempi biblici nella struttura pubblica, invece, si può ottenere quasi all’istante la stessa visita in una struttura privata.