Durante l’ultimo Consiglio di Circoscrizione 1 il nostro Gruppo Consiliare ha presentato (attraverso la cons. Loredana Baraldini) l'Interpellanza qui allegata segnalava e chiedeva conto del degrado dei giardini del NEI e delle videocamere di sorveglianza promesse, a più riprese, dall’Assessore Villa (l’ultima promessa, da marinaio?, nel marzo scorso: “entro 90 giorni avrete nuove videocamere dei quartieri” … sono passati ormai 9 mesi, cioè 270 giorni … ).
Ebbene, udite cosa è stato risposto e cosa abbiamo scoperto nel frattempo. Risposta data:
"alcune telecamere sono state posizionate, altre non ancora, nessuna è ancora in funzione perché occorre aspettare il ponte radio che va messo sui campanili delle chiese e, quindi, bisogna chiedere autorizzazione alle parrocchie e alla sovraintendenza; passeranno ancora alcuni mesi".
Oltre ad apparire improbabile questa faccenda (le videocamere messe dalla precedente giunta di centro-sinistra non ritardarono a causa delle autorizzazioni necessarie per i ponti radio; e poi, se lo si sapeva, perché promettere cose non fattibili nei tempi dichiarati? Solo per fare la solita propaganda in tema di sicurezza?), abbiamo scoperto una cosa, diciamo “curiosa” …
Innanzitutto ci siamo domandati come mai ad esempio una telecamera di quelle moderne e costose, panoramica a 360°, è stata posizionata in fondo a via Negrelli mentre non è stata messa, ad esempio, quella in via Gadda. Eppure entrambi i punti distano circa 500 metri dalla chiesa di Cristo Re. Perché una sì e l’altra no? Il ponte radio non vale per entrambe?
Andando un po’ più a fondo, su segnalazione di un cittadino attento, abbiamo scoperto una strana coincidenza: la telecamera panoramica a 360° messa in Via Negrelli è proprio sotto casa del capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale. Guarda un po’ le casualità ! Vuol forse dire che, anzichè a spese del condominio, se sei un consigliere comunale della Lega riesci a farti mettere la telecamera sotto casa a spese del Comune?
E per di più la telecamera sotto casa in via Negrelli non era nemmeno nella lista delle richieste avanzate dalla della Circoscrizione 1, anche su richiesta dei nostri consiglieri. Le richieste erano per via Gadda, via Bertacchi, giardini NEI, giardino incantato, via Magellano, via Montecassino.
E per finire, va ricordato che questo consigliere leghista è lo stesso che aveva battuto i pugni sul tavolo per far abbassare le volumetrie dello scempio cementificatore del PGT proprio per l'area di via Negrelli, minacciando di non votarlo ... ma non su altre aree altrettanto devastate dalla colata di cemento. Quando si dicono i favoritismi in salda verde della Lega, seduta nelle stanze dei bottoni, che vuol far credere di essere diversa. Diversa da chi ?, viene da dire.