Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Scuola_gianni_rodariSu sollecitazione di molti cittadini, il nostro gruppo consiliare in Circoscrizione 1 ha presentato interpellanze e mozioni rivolte all’Amministrazione Comunale, per avere informazioni e fare proposte su problemi di interesse generale su opere pubbliche di grande necessità per la cittadinanza del nostro territorio.

Le Mozioni e Interpellanze – che potete trovare a questo link – riguardavano:

- Il completamento dei lavori della scuola Rodari
- i ritardi nei lavori del Centro Civico di viale Libertà
- le ragioni della mancata consegna degli alloggi comunali di via sant’Anastasia
- il mancato completamento delle riqualificazioni delle case comunali di via Vespucci
- la richiesta di completamento della pista ciclopedonale di via Correggio
- la richiesta di informazioni sulla nuova linea di trasporto pubblico viale Libertà – Ospedale

Ebbene, tutte le richieste sono state pregiudizialmente bocciate dalla maggioranza di destra (PdL e Lega) della Circoscrizione 1, secondo una becera, e palesemente predeterminata, strategia che prevede – ormai da 4 anni – di respingere qualsiasi cosa provenga da parte della minoranza. Come se le segnalazioni dei cittadini valessero meno se portate all’attenzione dai consiglieri del PD (analoghe richieste vengono, invece, approvate, anche con urgenza, se portate avanti da consiglieri di maggioranza, leghisti o pdllini. Assurdo !).

E’ un atteggiamento che denota infantilismo, perché non guarda ai problemi dei cittadini ma alla convenienza politica (“la buca sul marciapiede è un problema solo se lo dico io del PdL, mentre se lo dice il consigliere del PD non è un vero problema”, questo è lo stile dei piccoli consiglieri di PdL e Lega della 1 e del suo Presidente in particolare).

E la cosa è ancora più meschina se si pensa alle ragioni date per motivare il voto contrario alle nostre istanze: “non dovete presentarle come Mozioni o Interpellanze, se le ritirate e le ripresentate nelle commissioni, allora va bene” (questo ci è stato letteralmente detto ! in tutte le altre Circoscrizioni, ogni consigliere – di maggioranza o minoranza – presenta segnalazioni, mozioni, interpellanze, e queste vengono discusse e votate senza guardare da dove provengono).

In pratica, alla 1 da fastidio che i consiglieri del PD presentino questioni concrete che riguardano le necessità dei cittadini. Non si vuole che questi problemi escano allo scoperto: bocciando qualsiasi cosa, la maggioranza di destra della Circoscrizione 1 (PdL e Lega) nasconde la polvere sotto il tappeto, nega l’evidenza dei problemi dei cittadini, non vuole che emergano per non far fare brutta figura all’Amministrazione inadempiente. Ma così non fa altro che abdicare al ruolo vero della Circoscrizione, che si dimostra latitante sulle cose che contano, per ridursi ad essere solo uno sportello bancomat di elargizione di contributi o tutt’al più un ente organizzatore di eventi.

Questo fa capire le meschinità di certa politica, anche ai livelli più bassi, da parte di chi opera non per il bene delle persone ma per tornaconto proprio o della propria parte politica: tutto ciò che crea fastidio o può mettere in cattiva luce l’Amministrazione, viene scientemente nascosto ! Noi, con le nostre interpellanze, volevamo solo avere delle informazioni e proporre cose di buon senso. E far sapere ai cittadini cose che li riguardano direttamente. Ma ci è stato negato, per ipocrisia e codardia !