Nelle scorse settimane è stata effettuata … la segnaletica (!?) sulla pista ciclopedonale di via Correggio. Dall'inizio del mandato in Circoscrizione 1 (fine 2007) il nostro gruppo consiliare aveva chiesto di completare la pista ciclopedonale di via Correggio, con adeguata segnaletica verticale e orizzontale.
La maggioranza PdL-Lega si oppose più volte a questa nostra proposta, sostenendo l’idea di un rifacimento completo della via Correggio, con distruzione di quanto già esistente, rimozione dello spartitraffico e con un investimento economico oggettivamente molto oneroso (e forse insostenibile, visti i tempi che corrono).Ebbene, adesso sebbene con 4 anni di ritardo, non potevamo che rallegrarci nel veder realizzare la segnaletica più volte richiesta ! MA, il nostro compiacimento è durato non più di 20 metri !!!
Infatti, l'Amministrazione ha realizzato la segnaletica della pista ciclopedonale solo per 20 METRI ! Solo a ridosso della fermata dell’autobus, e per di più su un lato soltanto.
Dall’altra parte e per i restanti 780 metri tutto è stato lasciato come prima. Quali le ragioni di questo intervento parziale, che non va incontro alle reali necessità di completamento di una rete ciclopedonale tanto necessaria ? Con quali criteri si è deciso di farlo solo su un lato e solo per 20 metri? Ce lo siamo chiesti, insieme a tanti cittadini che hanno notato questo intervento fatto alla carlona (“nä scarpa e nä sciavata”, si direbbe, … così capiscono anche i nostri amministratori leghisti). E abbiamo formalizzato la richiesta in una Interpellanza in Consiglio di Circoscrizione 1. Nell’Interpellanza rinnoviamo la richiesta di completare la segnaletica orizzontale e verticale su tutta la pista ciclopedonale di via Correggio, con diversa colorazione per distinguere il passaggio ciclabile da quello pedonale, così da uniformarla a quella già completa di via Tiepolo. Chissà se ci ascoltano, stavolta !