Un articolo comparso sulla Repubblica, nel quale veniva evidenziato che una mozione dell’Idv era stata bocciata dalla maggioranza e con il Pd astenuto riguardo alle auto di servizio, ha creato disorientamento anche nei nostri iscritti.
Come spesso accade la realtà è più complessa e la verità è un'altra, come ci ricorda questo articolo da Settegiornipd del nostro gruppo in Regione
È stato approvato in settimana l'assestamento al bilancio del Consiglio regionale. Polemiche a parte, è giusto ricordare che l'Assemblea lombarda dal 2005 ad oggi ha ridotto il proprio bilancio di 21 milioni di euro, pari al 23%.
Che si possa fare di più è un'idea assodata e condivisa, purché lo si voglia fare veramente e non solo a parole.
Il PD, lo ricordiamo, ha presentato la famosa proposta di legge per la riduzione delle indennità dei consiglieri, per la riforma del trattamento di fine mandato e per la cancellazione dei vitalizi.
Se ne sta parlando nel comitato ristretto, non certo grazie alla maggioranza, che ha resistito finché ha potuto. Nella stessa seduta c'è stata polemica su una mozione dell'IDV che chiedeva di ridurre i rimborsi che l'ufficio di presidenza del Consiglio, al pari della Giunta regionale, riserva ai suoi membri che rinunciano all'auto di servizio.
Posto che anche la voce dei rimborsi ad oggi figura tra le riduzioni di spesa, e non tra gli aggravi (risparmi che il consigliere segretario del Consiglio regionale Carlo Spreafico propone di devolvere all'acquisto di auto per le forze dell'ordine), il PD aveva detto che avrebbe volentieri discusso anche di quello, anzi, del superamento del sistema di attribuzione dell'auto di servizio per assessori e ufficio di presidenza del Consiglio, nella sede istituzionale competente: il comitato deputato a produrre una legge per la riduzione dei costi.
L'IDV ha insistito e il PD si è astenuto. La decisione ha suscitato qualche polemica e qualche incomprensione. Ma la posizione del PD è stata ribadita e meglio spiegata da Franco Mirabelli e Giuseppe Civati durante la diretta web di mercoledì pomeriggio.
Il video è disponibile su Blogdem.