Il Partito Democratica organizza due giorni di mobilitazione a sostegno della campagna “l’Italia sono anch’io”. L’Italia sono anch’io” è il titolo dell’iniziativa di mobilitazione che il 22 ottobre e il 19 novembre ci vedrà impegnati per la raccolta di firme necessarie per la consegna in Parlamento dei disegni di legge di iniziativa popolare a sostegno del voto amministrativo e del diritto di cittadinanza per i figli dei migranti nati o cresciuti in Italia”.
Lo ha dichiarato Marco Paciotti, coordinatore del Forum immigrazione del PD, durante l’incontro promosso oggi dal Forum immigrazione con i principali attori impegnati nel mondo dell’immigrazione e sul territorio.
“Lo sviluppo di un Paese passa attraverso quello del suo capitale umano. L’Italia di oggi è diversa. Sono più di 4,5 milioni gli stranieri residenti in Italia, e solo nel 2010 sono circa 80 mila i bambini nati da stranieri residenti nel nostro Paese.
E’ pensando a loro che ci impegneremo affinché i due disegni di legge della nostra campagna raggiungano le 50 mila firme necessarie per la consegna delle leggi in Parlamento.
Vogliamo mettere in campo un’idea diversa di società e diametralmente opposta a quella voluta dall’attuale governo.
Noi crediamo nel riconoscimento dei diritti - come quello che riguarda la partecipazione nella vita politica e quello sulla cittadinanza - come base fondamentale per chi vuole vivere in un Paese civile e inclusivo e dove nessun è lasciato dietro”.
Per chi fosse interessato ad organizzare la raccolta firme: