Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Ancora nubi all’orizzonte dei lavoratori della ex Celestica (e già ex IBM) di Vimercate. Attualmente sono 550 i lavoratori superstiti del vecchio stabilimento IBM, ora inquadrati nella Bames e Sem. Di questi 400 sono in cassa integrazione, che scade a febbraio, in un momento in cui l’azienda sembra non avere prospettive industriali. La perdita del posto di lavoro diventa dunque una possibilità concreta.

La speranza, per i sindacati dei lavoratori, è rappresentata dalla promessa del governo di finanziare un nuovo distretto hi-tech nel Vimercatese. Certo, le competenze ci sono, vista l’attività svolta da decenni nell’area da IBM, Alcatel Lucent (anch’essa in crisi), ST Microelectronis etc, ma ci vogliono contributi per incoraggiare le aziende ad investire nelle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. E il momento non è dei più propizi…

Il rischio è che, al di là dell’impoverimento economico di tutta un’area, scompaia una pregiata cultura industriale.

Per questo i lavoratori sono mobilitati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro situazione e a tenere il fiato sul collo sulle istituzioni che possono intervenire, in primis governo e Regione Lombardia, che hanno gli strumenti per gestire situazioni simili.