Tante le adesioni che sono giunte e stanno giungendo, sin dal primo annuncio fatto dai due promotori Pippo Civati e Debora Serracchiani, e che stanno riempiendo una scaletta ancora in costruzione. A partire da alcuni protagonisti della nuova stagione, quella che si è aperta con le ultime amministrative: Stefano Boeri e Luigi De Magistris, in rappresentanza del cambiamento occorso a Milano e Napoli, e Ilda Curti, testimone della continuità torinese. Ci saranno Michele Emiliano, sindaco di Bari, il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e il vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti. E poi, Vasco Errani ed Enrico Rossi, presidenti di regione rispettivamente in Emilia e Toscana. Tutti a confronto, a seconda dei casi, con sindaci e amministratori di piccoli comuni, con attivisti dei movimenti, con rappresentanti dell’informazione o dell’impresa: per discutere di Nord e Sud, di realtà grandi e di altre piccolissime, di buone pratiche amministrative, della distanza tra politica e il cittadino, e di come ridurla.
C’è anche il Pd, ovviamente, a partire da due dei suoi rappresentanti più importanti, Rosy Bindi e Ivan Scalfarotto, rispettivamente presidente e vicepresidente del partito. E c’è Prossima Italia, con la referendaria Valeria Fabbrini a raccontare la trionfale raccolta firme contro il Porcellum, Paolo Cosseddu per presentare la prossima campagna sulle primarie di collegio, Rita Castellani a parlare di welfare, Ernesto Maria Ruffini di lotta all’evasione e Filippo Taddei a spiegare come alleggerire il carico fiscale dalle spalle di chi, in questo Paese, lavora e produce.
Dal fisco all’impresa e al credito, ancora, con il presidente di Nomisma, Pietro Modiano, e conAndrea Di Benedetto, presidente dei Giovani imprenditori della Cna. E poi i movimenti, come annunciato: tra gli altri, l’animatrice di Valigia Blu, Arianna Ciccone, Marina Terragni, opinionista e testimone di “Se non ora quando”, Francesco Sinopoli in rappresentanza dei Lavoratori della Conoscenza, e Salvo Barrano che non poteva certo mancare, essendo stato tra i promotori dell’iniziativa “Il nostro tempo è adesso”.
Infine un po’ di satira, prima col racconto di una serissima candidatura, quella di Luca Mangonidegli Elio e le Storie Tese alle comunali milanesi, poi col blogger Alessandro Capriccioli di Metilparaben, e infine con il confronto tra due grandi vignettisti e narratori per immagini, il maestro Sergio Staino e l’astro nascente Makkox.