Scrivo a distanza di una settimana e dopo che l'adozione dell'intero piano è già avvenuta, per raccontare della votazione dell'emendamento relativo all'ultima area, attualmente ancora verde, di via Valsugana, il quale cercava di ripristinare innanzitutto il rispetto delle regole (visti gli abusi che sono stati perpretati da chi ha proposto il progetto, ad oggi solo in parte chiariti), ma anche il verde pubblico la cui mancanza si avverte pesantemente nel quartiere Triante: 15 contrari, 14 favorevoli e 2 astenuti: l'emendamento non è passato.
I numeri della votazione evidenziano come era alta la possibilità di far passare questo emendamento, fortemente voluto dai cittadini del quartiere che hanno raccolto oltre 400 firme a supporto.
Ci sono ragioni inaccettabili per le quali la maggioranza deve portare a casa l'unico risultato sul quale ha lavorato 4 anni, altrettanto inaccettabile è un comportamento cieco e sordo quando devono essere difesi gli interessi della collettività, della salute e dei bambini.
Dopo che oltre 400 persone hanno firmato una petizione, consegnata al Sindaco in persona, in cui si richiedeva di fermare quel progetto di casermone di 7 piani, non credo ci sia nessuna ragione politica, se non quella di dover rendere conto ad altri piuttosto che ai cittadini, in grado di far decidere di ignorare la voce della popolazione.
Accogliere l'emendamento significava cominciare un nuovo percorso partecipato con i cittadini che avrebbero potuto indicare quale fosse il bisogno del quartiere e quali interventi sarebbero dovuti essere fatti.
Ma nulla! Il Sindaco, diversamente dal suo gruppo di partito, ha voluto determinare la bocciatura dell'emendamento votando contro.
Ciò rafforza ancor di più la convinzione che la responsabilità di questo provvedimento è in prima persona del Sindaco, ma anche della Lega e del PdL.
Con quale coraggio torneranno in questi quartieri a presentare le loro candidature?
Spero solo che l'impegno grandissimo dei partiti di minoranza per contrastare e tamponare i peggiori interventi, lì dove si è potuto, sia servito a far conoscere ai molti quanto poca attenzione ha dedicato la maggioranza agli interessi della popolazione Non solo, spero anche che ciò possa fare acrescere la consapevolezza dei cittadini che andranno a valutare il loro lavoro.