Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

foto_referendum"Non ci abbiamo messo il cappello, ma i banchetti per raccogliere le firme sì". Così il Segretario del PD Pier Luigi Bersani ha commentato, durante una riunione con i segretari provinciali del Partito, l'ottimo risultato della raccolta di firme per il referendum 'anti-porcellum', depositate oggi.

Palloncini rosa con il disegno di un maialino e duecento scatoloni. Così si sono presentati i comitati promotori che hanno depositato all'ufficio centrale elettorale della Suprema Corte di Cassazione, più di un milione e duecento mila firme contro l'attuale legge elettorale cosiddetta 'Porcellum'.

I rappresentanti dei comitati, ora dovranno redigere all'ufficio centrale elettorale un verbale per il deposito delle firme.
L'ufficio centrale si dovrà pronunciare sulla validità delle firme e sulla proponibilità dei quesiti entro il 15 dicembre.

"Uno straordinario risultato della democrazia. Un risultato che indica con chiarezza la volontà dei cittadini italiani e che premia l'intelligenza e la determinazione di chi ha appoggiato questa campagna referendaria", ha detto Ermete Realacci, responsabile green economy del PD.

http://beta.partitodemocratico.it/doc/223062/referendum-legge-elettorale.htm